AssoAmbiente

News

UNIRIGOM - Restrizione sulle microplastiche - Aggiornamento

Lo scorso 3 settembre si è tenuto un incontro con i rappresentati delle Autorità italiane per illustrare la posizione delle imprese del trattamento dei PFU relativamente alla proposta di restrizione avanzata da ECHA sull’utilizzo delle microplastiche (in cui viene fatto rientrare anche il granulo da PFU utilizzato come intaso) e sensibilizzarle sugli impatti che tale restrizione avrebbe per l’industria del trattamento dei PFU.

All’incontro erano presenti, in rappresentanza delle imprese, i componenti del gruppo di lavoro UNIRIGOM dedicato alle microplastiche e il Presidente UNIRIGOM; i funzionari della sezione MTR di EuRIC, di ESTC (Associazione europea delle imprese di costruzione delle superfici sportive), di Waste and Chemicals (società di consulenza incaricata di portare avanti uno studio sugli impatti del divieto di utilizzo degli intasi provenienti da PFU) e di EPPA (società di consulenza europea che sta coordinando l’attività di lobby intrapresa).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 153/2020/CS del 04.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.09.2020

Recenti

08 Marzo 2024
Stati Generali dei rifiuti in Puglia (Bari, 11 marzo 2024)
All'evento, a cura degli organizzatori del Green Med Expo & Symposium, interviene il Direttore Elisabetta Perrotta.
Leggi di +
07 Marzo 2024
Bando RAEE finanziamento campagne distributori
È online il bando 2024 destinato a finanziare campagne informative da parte dei distributori per raggiungere obiettivi comuni di incremento della raccolta e corretta gestione dei RAEE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
Greenwashing – Pubblicata nuova Direttiva nella Gazzetta Ufficiale
Lo scorso 6 marzo 2024, è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/825 del 28 febbraio 2024, sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione (c.d. divieto di greenwashing).
Leggi di +
06 Marzo 2024
Presentato il XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI
ANCI e CONAI hanno presentato il XIII Rapporto 2023 dove vengono mostrati i dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e quelli degli imballaggi nonché i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, nell’ambito dell’Accordo Quadro, per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata previsti nel bando PNRR del MASE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
DL PNRR – Ulteriori disposizioni
Pubblicato il DL n. 19 del 2 marzo 2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL