AssoAmbiente

News

Convenzione di Basilea - Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero”

La Commissione europea, il 7 agosto scorso, ha presentato una proposta di Decisione del Consiglio finalizzata a proporre, a nome dell'Unione europea, la modifica dell'allegato IV della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento (COM (2020) 362 definitivo).

La proposta mira a distinguere e spiegare, all’interno dell'allegato IV, i termini "smaltimento finale" e "recupero", ricomprendendo tutte le operazioni di gestione dei rifiuti, incluse quelle intermedie ma il nuovo elenco di operazioni di recupero proposto nell'allegato IV B della Convenzione di Basilea trascura completamente il fatto che i processi meccanici sono le operazioni di riciclaggio più utilizzate per trasformare i rifiuti in materiali, prodotti o sostanze.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 154/2020/NA del 07.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 07.09.2020

Recenti

04 Febbraio 2022
FEAD BULLETIN N° 65 - 28 January 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
04 Febbraio 2022
Rapporto EEA su spedizione rifiuti intra-UE
L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) ha pubblicato il Report "Expanding the knowledge base on intra-EU waste movements in a circular economy"
Leggi di +
04 Febbraio 2022
Rapporto EEA su spedizione rifiuti intra-UE
L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) ha pubblicato il Report "Expanding the knowledge base on intra-EU waste movements in a circular economy"
Leggi di +
04 Febbraio 2022
ALBO GESTORI - Delibera n. 2/2022 su aggiornamento schema attestazione veicoli cat. 6 NON UE
Con la Deliberazione n. 2 del 31 gennaio 2022, l’Albo ha provveduto ad aggiornare lo schema di attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili per i soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano.
Leggi di +
04 Febbraio 2022
Seminario TIFORMA sulla Gestione dei rifiuti Tessili - 18 febbraio 2022 ore 9:30/13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “La gestione dei rifiuti tessili: stato dell'arte e prospettive di evoluzione”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL