AssoAmbiente

News

Convenzione di Basilea - Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero”

La Commissione europea, il 7 agosto scorso, ha presentato una proposta di Decisione del Consiglio finalizzata a proporre, a nome dell'Unione europea, la modifica dell'allegato IV della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento (COM (2020) 362 definitivo).

La proposta mira a distinguere e spiegare, all’interno dell'allegato IV, i termini "smaltimento finale" e "recupero", ricomprendendo tutte le operazioni di gestione dei rifiuti, incluse quelle intermedie ma il nuovo elenco di operazioni di recupero proposto nell'allegato IV B della Convenzione di Basilea trascura completamente il fatto che i processi meccanici sono le operazioni di riciclaggio più utilizzate per trasformare i rifiuti in materiali, prodotti o sostanze.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 154/2020/NA del 07.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 07.09.2020

Recenti

27 Gennaio 2022
Legge di Bilancio 2022 (Legge 30.12.2021, n. 234) - Principali disposizioni in materia di lavoro sub
La Legge di Bilancio 2022 contiene alcune disposizioni in materia di lavoro subordinato: di particolare rilievo quelle in materia di ammortizzatori sociali e di requisiti per il pensionamento
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Spedizione rifiuti - Obbligo uso sistema elettronico in Polonia
Il Ministro delle Finanze polacco ha pubblicato un Regolamento nazionale che, a partire dal prossimo 22 febbraio 2022, introdurrà l'obbligo di registrare l'importazione in Polonia di tutti i rifiuti ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento 1013/2006
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA.
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
ARERA - pubblicazione del Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
L'ARERA il 18 gennaio 2022 ha approvato i nuovi standard di qualità dei contratti del servizio rifiuti urbani in vigore dal 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL