AssoAmbiente

News

Forum Compraverde Buygreen - Bandi per il Premio Compraverde 2020

II Forum Compraverde Buygreen, anche per il 2020, ha avviato una serie di bandi di gara finalizzati alla selezione e premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità. Al termine del processo di selezione e valutazione, che avrà una durata di quattro mesi e coinvolgerà i maggiori esperti nazionali, il Premio Compraverde Buygreen sarà attribuito per le seguenti 8 sezioni:

  • Bando Verde Il premio è dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver pubblicato bandi verdi quale azione sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici. Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
  • Politica GPP Un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver attuato attività concrete di promozione ed implementazione del GPP. Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
  • Mensa Verde Il premio è destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa. Premio in collaborazione con General Beverage.
  • Vendor Rating e Acquisti Sostenibili Il riconoscimento viene assegnato alle imprese che hanno adottato in modo sistematico criteri di sostenibilità nei propri processi di acquisto e nella qualifica dei propri fornitori. Premio in collaborazione con Unioncamere.
  • Cultura in Verde Il premio per le manifestazioni culturali e le attività di produzione cinematografica che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro realizzazione, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi. Premio in collaborazione con il progetto europeo GreenFEST.
  • Edilizia in Verde, Materiale innovativo Il riconoscimento per le imprese che producono materiali innovativi per l’edilizia a basso impatto ambientale.
  • Edilizia in Verde, Materiale locale e rinnovabile Il riconoscimento per le imprese che producono materiali locali e rinnovabili per l’edilizia a basso impatto ambientale.
  • Social Procurement Il premio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani sociali e sindacali.

Per chiunque fosse interessato a partecipare con la propria esperienza, sul sito Compraverde (consultabile qui) nella sezione “Premio Compraverde”, è possibile scaricare, per ognuna delle 8 sezioni previste, il regolamento specifico del bando nonché tutta la modulistica necessaria. La scadenza per la partecipazione ai vari bandi è fissata al 25 settembre 2020.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito Compraverde.

» 10.09.2020

Recenti

30 Ottobre 2025
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Eurostat ha pubblicato un rapporto che fornisce il quadro relativo alla produzione e gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica in Europa tra il 2013 e il 2023.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
La Corte di Giustizia europea con la propria sentenza su due cause riunite si è espressa sull’interpretazione dell’articolo 24 “Ripresa dei rifiuti in caso di spedizione illegale” del Regolamento 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara.
Il Consiglio di Stato si è espresso sull’applicazione dei CAM da parte delle stazioni appaltanti pubbliche in fase di bando di gara. In particolare i giudici hanno evidenziato che l'impresa che vuole contestare davanti al Giudice un appalto che non contiene i CAM ...
Leggi di +
29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 4 Novembre ore 15.00–16.30
L'incontro si terrà presso lo Stand Assoambiente dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Leggi di +
29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre ore 10.30 - 11.30
ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIONE. Alleanze per una filiera sostenibile in collaborazione con McDonald's
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL