AssoAmbiente

News

Recovery Fund - Linee guida italiane del PNRR

L’Italia ha definito le proprie Linee Guida del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) e relative alla spesa dei 209 miliardi assegnati al nostro Paese dal Recovery Fund.

Tali Linee Guida, che dovranno ora essere presentate all’Unione europea, si pongono due ambiziosi traguardi:
1. raddoppiare il tasso di crescita dell’economia rispetto a quello degli ultimi dieci anni (ovvero lo 0,8%, pari alla metà della media UE) e
2. aumentare il tasso di occupazione di 10 punti (dal 63% al 73,2%) per raggiungere all’attuale media UE.

Le Linee Guida si chiudono con una descrizione della tipologia dei progetti che potranno avere maggiori possibilità di essere finanziati e con una panoramica sulle politiche di supporto al Piano che dovranno essere implementate.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 156/2020/CS del 11.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.09.2020

Recenti

04 Aprile 2025
CITTÁ INTELLIGENTI E CITTÁ CIRCOLARI: UN SINONIMO DA COSTRUIRE | Genova, 8-9 Aprile
Nell'ambito dell'iniziativa, il Presidente Testa partecipa all'evento dell'8 Aprile
Leggi di +
04 Aprile 2025
Mission Innovation 2.0: pubblicati bandi MASE su biocarburanti e bioidrogeno, FER, accumulo energetico, dati e digitalizzazione rete e Elettrolizzatori e reti
Sono stati pubblicati oggi sul sito del MASE diversi avvisi pubblici, finanziabili nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ...
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL