AssoAmbiente

News

Direttive Pacchetto Economia Circolare: pubblicati i decreti di recepimento su RAEE e pile

Sulla G.U. n. 227 del 12 settembre 2020 sono stati pubblicati il D.Lgs. n. 118 del 3 settembre 2020 recante “Attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano le direttive 2006/66/CE relative a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” e il D.Lgs. n. 119 del 3 settembre 2020 recante “Attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso”.

In linea con le esigenze manifestate dalle imprese nell’ambito del lungo iter di recepimento, l’Associazione è intervenuta in tutte le sedi istituzionali (sia a livello ministeriale che parlamentare) per inserire nel provvedimento di recepimento il maggior numero possibile dei correttivi e delle integrazioni alle discipline di settore necessarie a fini della chiarezza del dettato legislativo e della funzionalità delle norme rispetto alla realtà operativa. Molte proposte sono state accolte ed inserite nei provvedimenti in oggetto; per le altre l’Associazione si riserva di intervenire nella scrittura dei futuri provvedimenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 157/2020/PE del 14.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.09.2020

Recenti

23 Luglio 2021
Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica - Video (Napoli, 22 Luglio)
Un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Corso sui conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi
Segnaliamo la nuova edizione del Corso di Formazione Permanente I conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi, organizzata da Politecnico di Milano, con il Centro Studi Systasis, che si terrà dal 22 Settembre al 20 Ottobre2021.
Leggi di +
21 Luglio 2021
G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR
Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato "Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Presentato Rapporto Ispra su consumo suolo
Il 14 luglio 2021 ISPRA ha presentato il Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” che fornisce l’analisi delle trasformazioni del suolo negli anni.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 - Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero
Il Tar Campania, con la sentenza n. 1698 dell’8 luglio 2021, ha accolto le doglianze di una impresa esclusa da una procedura di gara per l'affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi, riconoscendo che sia illegittima l’esclusione laddove l’impresa dichiari di voler utilizzare, ai fini del recupero, un impianto fuori regione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL