AssoAmbiente

News

Recupero rifiuti: ANIA (oli usati) entra in UNIRE/Confindustria

ANIA- l’Associazione Nazionale Imprese di Servizi per la Tutela dell’Ambiente e lo Sviluppo Eco-sostenibile ha aderito a FISE UNIRE.

UNIRE amplia la propria compagine associativa accogliendo anche uno specifico raggruppamento di aziende operanti nella raccolta, gestione e trattamento di oli usati, filtri, batterie, in generale di rifiuti prodotti in ambito industriale e artigianale.

Le imprese aderenti ad ANIA gestiscono circa 20.000 tonnellate l’anno di oli usati rigenerabili, emulsioni oleose, batterie al piombo esauste, pneumatici, filtri olio, e altre tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Si tratta di aziende strutturate, dotate di impianti di raccolta capillari, di avanzati impianti di stoccaggio e selezione dei rifiuti e di innovativi impianti di trattamento.

Abbiamo legato il nostro futuro a FISE UNIRE”, ha dichiarato il Presidente ANIA - Salvatore Giorgio Messina, “per impegnarci a promuovere sinergie positive e costruttive con altri comparti del settore del recupero presenti all’interno dell’Associazione e perché desideriamo sviluppare una rete efficiente ed efficace, utile a rafforzare e rendere competitive le imprese del settore. Ci aspettano sfide importanti che necessitano soluzioni rapide: nostri primi obiettivi sono il consolidamento del mercato del comparto rappresentato e lo sviluppo delle raccolte, l’abbattimento delle barriere inutili e dannose allo scambio, l’integrazione a pieno titolo delle aziende della raccolta e del recupero degli oli usati nella governance del Consorzio”.

Secondo i dati COOU (Consorzio obbligatorio oli usati) al Nord Italia si raccoglie il 58%, al Centro il 23%, e al Sud il 19%. La raccolta di olio usato coincide con il 44,8% dell’immesso al consumo di oli base lubrificanti (dati 2012).

» 27.06.2014

Recenti

10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL