AssoAmbiente

News

Seminario ICESP “La nuova disciplina dell’ End of Waste: aspetti normativi e applicativi” - 28-09-20

Il 28 settembre 2020, alle ore 10.00, il GdL 2 di ICESP “Strumenti di policy e governance” organizza un webinar sull' End of Waste come momento di chiarimento e di confronto su un tema strategico per i modelli di business circolare.

La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinché scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare.

La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.

Il gruppo di lavoro 2 di ICESP su “Strumenti di policy e governance”, coordinato da Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e Fise UNICIRCULAR con il supporto di ENEA, si è focalizzato sul tema dell’End of Waste e propone un Webinar per confrontarsi su questo tema ritenuto strategico per i modelli di business circolare.

L’evento è moderato dal gruppo di coordinamento del GDL2.

Segnaliamo che al dibattito parteciperà Letizia Nepi, Segretario Unicircular.

PROGRAMMA PROVVISORIO

REGISTRAZIONE ON LINE

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione al webinar.

» 18.09.2020

Recenti

21 Gennaio 2026
Proposta di legge sistema cauzionale contenitori monouso per bevande
Sul sito della Camera dei Deputati è disponibile il testo della proposta di legge recante l’istituzione di un sistema di deposito cauzionale per i contenitori monouso per bevande e delega al Governo per la disciplina della filiera di recupero.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali
Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 41415 del 23 dicembre 2025, si è espressa, nell’ambito di un giudizio riguardante il sequestro di un impianto di trattamento rifiuti a seguito di diverse inadempienze, sugli oneri di verifica da parte di chi riceve i rifiuti e, più in generale, di ogni detentore.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL