AssoAmbiente

News

Seminario ICESP “La nuova disciplina dell’ End of Waste: aspetti normativi e applicativi” - 28-09-20

Il 28 settembre 2020, alle ore 10.00, il GdL 2 di ICESP “Strumenti di policy e governance” organizza un webinar sull' End of Waste come momento di chiarimento e di confronto su un tema strategico per i modelli di business circolare.

La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinché scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare.

La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.

Il gruppo di lavoro 2 di ICESP su “Strumenti di policy e governance”, coordinato da Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e Fise UNICIRCULAR con il supporto di ENEA, si è focalizzato sul tema dell’End of Waste e propone un Webinar per confrontarsi su questo tema ritenuto strategico per i modelli di business circolare.

L’evento è moderato dal gruppo di coordinamento del GDL2.

Segnaliamo che al dibattito parteciperà Letizia Nepi, Segretario Unicircular.

PROGRAMMA PROVVISORIO

REGISTRAZIONE ON LINE

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione al webinar.

» 18.09.2020

Recenti

27 Marzo 2024
Rapporto EEA sullo stato dell’economia circolare in Europa
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un report intitolato “Accelerating the circular economy in Europe - State and outlook 2024” dove analizza gli obiettivi raggiunti e i passi ancora da fare verso modelli di business e di consumo più sostenibili.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Impianti Minimi ARERA: Il Senato adotta risoluzione per istituire un tavolo di lavoro congiunto          
L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha approvato il 26 marzo 2024 la risoluzione a prima firma della senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent con la quale si impegna il governo ad istituire un tavolo di lavoro che “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi'”.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Schema EoW spazzamento stradale – consultazione MASE fino al 19 aprile 2024
Il MASE ha posto in consultazione lo Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti da spazzamento stradale ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (cd. “EoW Spazzamento stradale”).
Leggi di +
26 Marzo 2024
ASSOAMBIENTE al fianco della D𝗲𝗰𝗶𝗺𝗮 E𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗞𝗲𝗲𝗽 𝗖𝗹𝗲𝗮𝗻 𝗮𝗻𝗱 𝗥𝘂𝗻
Dal 𝟭𝟳 al 𝟮𝟯 aprile: 7 città, 7 maratone e 7 giorni per sensibilizzare sulla tematica del #littering in giro per l’Italia.
Leggi di +
25 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 164 - 25 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL