AssoAmbiente

News

Seminario ICESP “La nuova disciplina dell’ End of Waste: aspetti normativi e applicativi” - 28-09-20

Il 28 settembre 2020, alle ore 10.00, il GdL 2 di ICESP “Strumenti di policy e governance” organizza un webinar sull' End of Waste come momento di chiarimento e di confronto su un tema strategico per i modelli di business circolare.

La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinché scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare.

La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.

Il gruppo di lavoro 2 di ICESP su “Strumenti di policy e governance”, coordinato da Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e Fise UNICIRCULAR con il supporto di ENEA, si è focalizzato sul tema dell’End of Waste e propone un Webinar per confrontarsi su questo tema ritenuto strategico per i modelli di business circolare.

L’evento è moderato dal gruppo di coordinamento del GDL2.

Segnaliamo che al dibattito parteciperà Letizia Nepi, Segretario Unicircular.

PROGRAMMA PROVVISORIO

REGISTRAZIONE ON LINE

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione al webinar.

» 18.09.2020

Recenti

06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
04 Marzo 2025
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
Leggi di +
04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL