AssoAmbiente

News

FISE Unicircular e FISE Assoambiente a ECOMONDO 2020 - Rimini, 3-6 novembre 2020

FISE Unicircular e FISE Assoambiente anche quest’anno parteciperanno a Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente, che si terrà regolarmente a Rimini nei giorni 3-6 novembre, grazie al nuovo protocollo dedicato alla sicurezza #Safebusiness bY IEG realizzato dalla società fieristica in collaborazione con le sue controllate, tecnici e operatori internazionali e relativo a servizi, accessibilità, ristorazione, distanziamento (disponibili qui tutte le informazioni).

Le Associazioni saranno presenti con un proprio stand (n. 105, padiglione B3).

Per quanto riguarda la parte convegnistica, si segnalano in particolare i seguenti eventi organizzati da o con la partecipazione di FISE Unicircular:

  • 01.01.2022. Obbligo di raccolta differenziata della frazione tessile dei rifiuti urbani, per una nuova filiera dell’economia circolare
    (giovedì 5 novembre, 14:00 - 17:30 Sala Noce Pad A6, – programma)
  • La gestione dei rifiuti alla luce del recepimento delle direttive europee
    (giovedì 5 novembre, 10:00 - 14:00, Sala Neri 2 Hall Sud – programma)
  • “Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV”
    (venerdì 6 novembre, 10:00-13:00, Sala Neri 1 Hall Sud – programma)

A questi si aggiungono due workshop organizzati da ANPAR che si terranno nella giornata di venerdì 6 novembre, dedicati rispettivamente a “L’impiego di aggregati riciclati nelle infrastrutture alla luce dei prossimi programmi nazionali ed europei di investimento (Recovery Fund)” e a “L’impiego delle scorie di incenerimento e da acciaieria” (programma in corso di definizione).

Di seguito gli eventi organizzati o ai quali è prevista la partecipazione di Fise Assoambiente:

  • “Impianti e sostenibilità ambientale: COVID-9 – Può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti?”
    (martedì 3 novembre, 15:00-17:30, Sala Noce Pad. A 6 – programma)
  • La gestione dei fanghi da depurazione
    (mercoledì 4 novembre, 10:00 - 14:00, Sala Global Water Expo - programma)
  • La gestione dei rifiuti alla luce del recepimento delle direttive europee
    (giovedì 5 novembre, 10:00 - 14:00, Sala Neri 2 Hall Sud – programma)

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.

Segnaliamo in particolare che, per quanto concerne la partecipazione agli eventi, è necessaria la preregistrazione, che potrà avvenire solo dopo l’acquisizione di un titolo di ingresso in Fiera, in quanto i posti nelle sale saranno limitati a causa delle summenzionate disposizioni sulla sicurezza. L’accesso alle sale dovrebbe avvenire in ordine di arrivo; tuttavia, qualora il numero di posti disponibili si esaurisca, esclusivamente coloro che hanno provveduto alla preregistrazione potranno seguire l’evento in diretta streaming collegandosi ad un’apposita piattaforma dai propri dispositivi. A tal fine verranno allestite all’interno della Fiera delle apposite aree.

Ecomondo mette inoltre a disposizione di visitatori ed espositori una nuova piattaforma digitale, un ambiente che consente di ampliare la presenza fisica nella manifestazione aumentandone il ciclo di vita e che rende i saloni “data driven” per facilitare interessi ed opportunità, con particolare attenzione alla clientela internazionale.

Tutte le novità riguardanti la prossima edizione verranno presentate in un apposito evento “ECOMONDO e KEY ENERGY. Così saranno nel 2020” che si terrà il prossimo 23 settembre 2020 alle ore 11 (Per la registrazione clicca qui).

» 22.09.2020

Recenti

03 Aprile 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11617 del 20 marzo 2024, ha stabilito, esaminando gli articoli 188 “Oneri dei produttori e dei detentori” e 193 “Trasporto dei rifiuti” del D.Lgs. n. 152/2006, che i soggetti che operano nella gestione dei rifiuti sono responsabili sia della regolarità delle operazioni svolte direttamente sia della regolarità delle operazioni svolte da altri soggetti della filiera direttamente coinvolti.
Leggi di +
02 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 165 - 02 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
02 Aprile 2024
Sentenza Corte Cassazione – reflui stoccati sono rifiuti
I reflui stoccati in attesa di un successivo smaltimento non sono soggetti alla disciplina delle acque ai sensi della Parte III del Dlgs 152/2006 ma sono rifiuti assoggettati alla Parte IV dello stesso decreto.
Leggi di +
29 Marzo 2024
TQRIF ARERA: rinvio scadenza comunicazione dati sulla qualità
Con un comunicato del 28 marzo 2024, l’ARERA ha disposto una proroga degli obblighi prima previsti entro il 31 marzo 2024 in merito all’invio delle informazioni e dei dati richiesti in conformità al TQRIF.
Leggi di +
28 Marzo 2024
Amministratore unico della municipalizzata dei rifiuti: valutazione ANAC su incompatibilità e conflitti di interessi
Con delibera n. 136 del 13 marzo 2024 l’ANAC ha deciso che gli incarichi dirigenziali negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili con la carica di componente di organi di indirizzo negli enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti della stessa regione solo se presenti entrambi i seguenti due requisiti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL