AssoAmbiente

News

Recovery Fund - Linee guida europee e risorse per il finanziamento

La Commissione europea ha pubblicato, con il documento intitolato “Strategia per la crescita sostenibile 2021” le Linee Guida contenenti i criteri che gli Stati membri dovranno rispettare nella redazione dei Recovery Plan nazionali (vd. circolare n. 167/2020/CS dell’18 settembre 2020), necessari per poter spendere i 627,5 miliardi di euro stanziati nell’ambito del Recovery Fund.

Nel documento la Commissione europea individua gli orientamenti per il dispositivo per la ripresa e la resilienza. Dei fondi stanziati, all’Italia andranno oltre 65 miliardi di euro di sovvenzioni (oltre ai 127 miliardi in crediti), che grazie ad altre risorse provenienti da altri fondi ed interventi che la Commissione finanzierà separatamente supereranno gli 81 miliardi di euro, da utilizzare per il 70%, tra il 2021 e il 2022, e per il 30% nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 169/2020/CS del 23.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.09.2020

Recenti

19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL