AssoAmbiente

News

Recovery Fund - Linee guida europee e risorse per il finanziamento

La Commissione europea ha pubblicato, con il documento intitolato “Strategia per la crescita sostenibile 2021” le Linee Guida contenenti i criteri che gli Stati membri dovranno rispettare nella redazione dei Recovery Plan nazionali (vd. circolare n. 167/2020/CS dell’18 settembre 2020), necessari per poter spendere i 627,5 miliardi di euro stanziati nell’ambito del Recovery Fund.

Nel documento la Commissione europea individua gli orientamenti per il dispositivo per la ripresa e la resilienza. Dei fondi stanziati, all’Italia andranno oltre 65 miliardi di euro di sovvenzioni (oltre ai 127 miliardi in crediti), che grazie ad altre risorse provenienti da altri fondi ed interventi che la Commissione finanzierà separatamente supereranno gli 81 miliardi di euro, da utilizzare per il 70%, tra il 2021 e il 2022, e per il 30% nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 169/2020/CS del 23.09.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.09.2020

Recenti

25 Febbraio 2026
ARERA – Istituzione di un tavolo di lavoro per attuazione e monitoraggio TICSER
Il 25 febbraio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 49 “Istituzione di un Tavolo di lavoro per l’attuazione e il monitoraggio della riforma dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani (TICSER)”.
Leggi di +
23 Febbraio 2026
Regione Lombardia – Bozza bando Ricircolo le filiere prioritarie. Attesi contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto i componenti dell’Osservatorio regionale per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente
Leggi di +
23 Febbraio 2026
ANAC – Approvato nuovo Piano Anticorruzione
Nel corso dell'adunanza del 28 gennaio 2026, il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato con delibera n. 19 il Piano nazionale anticorruzione 2025.
Leggi di +
23 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 254 – 23 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
19 Febbraio 2026
Sentenza CdS su procedura aggiudicazione bandi gara con o senza CAM
Il Consiglio di Stato si è espresso sulla procedura di aggiudicazione di una gara pubblica bandita da un Comune per affidare il servizio di ripristino e pulizia delle strade a seguito di incidenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL