AssoAmbiente

News

ECOMONDO - Noi ci siamo!

FISE Assoambiente e FISE Unicircular parteciperanno all'edizione 2020 di ECOMONDO.
Di seguito la posizione delle Associazioni.

Come sapete, l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha imposto, attraverso il dettato degli ultimi Dpcm di ottobre, nuove regole e nuove modalità al regolare svolgimento delle attività fieristiche.

Ad oggi, sappiamo che ECOMONDO si terrà comunque a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020, grazie all’adozione del nuovo protocollo dedicato alla sicurezza #Safebusiness bY IEG realizzato dalla società fieristica in collaborazione con le sue controllate, tecnici e operatori internazionali e relativo a servizi, accessibilità, ristorazione, distanziamento.

Come Associazione ci siamo chiesti quale dovesse essere il nostro approccio a questa importante manifestazione, considerati gli ultimi accadimenti. Sentiamo infatti l’urgenza della responsabilità nei confronti di tutti coloro che saranno coinvolti nella sua buona riuscita, a partire dai relatori invitati a partecipare ai nostri convegni, fino al personale interno, ai nostri collaboratori, alle aziende associate e agli ospiti che saranno presenti all’evento.

Al contempo, però, siamo onorati di rappresentare imprese che, dall’inizio della pandemia, oltre a svolgere quotidianamente il proprio ruolo tenendo pulite le nostre città o trasformando i rifiuti in risorsa, hanno dimostrato grande flessibilità e resilienza nel venire incontro alle esigenze del Paese e nel continuare a rappresentare un punto di riferimento per il territorio e la popolazione. Vogliamo che il lavoro svolto da queste imprese sia giustamente messo in luce e valorizzato anche in chiave di sviluppo industriale.

In questo periodo di emergenza, ci siamo quindi impegnati a fondo per continuare a garantire e, ove possibile, accrescere la nostra rappresentanza su tutti i tavoli istituzionali. Anche in quest’ottica, abbiamo portato il nostro contributo, come membri del Comitato Tecnico Scientifico di ECOMONDO, alla definizione del programma e delle tematiche da approfondire nel corso della Fiera.

La nostra presenza ad ECOMONDO quest’anno non verrà quindi a mancare, perché riteniamo questo appuntamento un momento importante per la vita associativa; essa verrà tuttavia riorganizzata secondo quanto sarà disposto dagli ordinamenti nazionali e locali e dai protocolli sanitari, in modo da garantire a tutti la massima sicurezza. Sarà inoltre l’occasione per fare “di necessità virtù” e per sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti di comunicazione in modo da raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. Potrete seguire i lavori nel racconto che ne faremo sui canali social e sul nostro sito istituzionale.

Il Presidente FISE Unicircular, Andrea Fluttero
Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa

» 21.10.2020

Recenti

22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL