AssoAmbiente

News

Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI

CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi ieri, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo, al link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi.

Per poter partecipare alla consultazione è necessario procedere ad una semplice registrazione a valle della quale sarà possibile inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata. Tali commenti e integrazioni non saranno visibili al pubblico ma solamente al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 30 novembre. Decorso tale termine le segnalazioni pervenute verranno valutate ed eventualmente recepite al fine di redigere un documento di filiera condiviso con l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi (D.Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare anche il nuovo tool e-tichetta (consultabile al seguente link: http://e-tichetta.conai.org). Prossimamente, all’interno del sito verrà creata anche un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging che potranno essere di ispirazione per tutte le altre aziende. Pertanto, chiunque fosse interessato ad inviare le proprie etichette ambientali virtuose per renderle un modello di riferimento potrà farlo alla seguente e-mail: epack@conai.org.

» 29.10.2020

Recenti

07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL