AssoAmbiente

News

CGUE: i regimi EPR non sono aiuto di Stato

La Corte di giustizia dell'UE (CGUE) si è pronunciata lo scorso 21 ottobre 2020 sulla causa C 556/19 escludendo che il regime francese EPR per i tessili sia un aiuto di stato ai sensi del diritto della concorrenza dell'UE (art. 107 TFUE – Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).

La pronuncia è stata resa nell’ambito di una controversia tra, da un lato, la Eco TLC e, dall’altro, e il Ministro di Stato il Ministro della Transizione ecologica e solidale e il Ministro dell’Economia e delle Finanze francesi, in merito alla legittimità di un decreto che prevede la rivalutazione di un sostegno finanziario versato dalla Eco TLC agli operatori convenzionati incaricati del trattamento dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili di abbigliamento, da biancheria per la casa e da calzature.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 194/2020/NE del 29.10.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULA

» 29.10.2020

Recenti

19 Gennaio 2022
Legge Europea 2019-2020
Pubblicata la Legge del 23 dicembre 2021 n. 238 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Legge Europea 2019-2020
Pubblicata la Legge del 23 dicembre 2021 n. 238 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Questionario UNECE sulla transizione alla EC - risposte fino al 1 febbraio
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), uno dei cinque organi con competenza regionale del Consiglio economico e sociale dell’ONU, ha come missione di favorire la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi membri.
Leggi di +
19 Gennaio 2022
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale - CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E
Si sollecitano le aziende associate a comunicare i dati concernenti la rappresentatività sindacale
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Progetto ENEA “PORTENT” - Recupero materiali preziosi e strategici dai RAEE
ENEA sta lavorando, grazie al co-finanziamento della Regione Lazio, al progetto PORTENT con l’obiettivo di sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL