AssoAmbiente

News

Relazione sull’emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti - Approvata risoluzione

L’Aula della Camera ha concluso la discussione della Relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati lo scorso 8 luglio (vd. circolare n° 135/2020/LE del 10.07.2020).

L’Aula ha approvato praticamente all’unanimità (402 voti favorevoli e 1 astenuto) la risoluzione 6-00147 che fa propria la Relazione e impegna il Governo, per quanto di competenza, ad intraprendere ogni iniziativa utile al fine di risolvere le questioni evidenziate nella relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, in raccordo con i competenti organismi nazionali, le Regioni e gli Enti territoriali interessati.

In particolare, nella risoluzione approvata (vd. allegato) viene evidenziata la necessità, anche a breve e medio termine, di creare le condizioni normative ed economiche per investimenti in innovazione ambientalmente compatibile al fine di superare la criticità, messa in luce dalla crisi pandemica, derivante dalla chiusura di alcuni mercati esteri che ha evidenziato come alcune esportazioni risultino razionali in una logica di mercato globale e altre invece siano frutto di mancanza di impianti dedicati o conseguenti a raccolta di rifiuto scadente.

Inoltre è stato sottolineato come al mantenimento di un adeguato livello di gestione dei rifiuti solidi urbani nella fase dell'emergenza epidemiologica va associato il mantenimento del rispetto dei princìpi nazionali ed europei in materia di economia circolare, tra cui la corretta «gerarchia dei rifiuti»; come il tema dell’End of Waste vada affrontato sistematicamente, rapidamente e con uno sguardo al futuro; e come serva considerare altresì l'impatto economico dell'emergenza sulle tariffe e sugli introiti delle imprese del settore e degli enti pubblici con particolare riguardo alla TARI.

Si rimanda al testo della risoluzione per maggiori informazioni.

» 06.11.2020

Recenti

15 Luglio 2022
Assemblea AssoAmbiente 2022
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 22 settembre 2022 a Milano.
Leggi di +
15 Luglio 2022
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – “Bonus carburante” – Circolare Agenzia Entrate 14/7/2022
Il 14 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 27/E con cui illustra le caratteristiche e i principi applicativi del “Bonus carburante”
Leggi di +
15 Luglio 2022
FEAD BULLETIN N° 88 -  15 July 2022
Bollettino FEAD di Luglio 2022
Leggi di +
15 Luglio 2022
Tavolo tecnico sulle Materie Prime Critiche (CRM) - Resoconto GdL e richiesta contributi
Si fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dei Gruppi di Lavoro ai quali partecipa l’Associazione nell’ambito del Tavolo tecnico sulle materie prime critiche......
Leggi di +
12 Luglio 2022
CONAI - Relazione Generale 2021
Il Consorzio CONAI ha pubblicato il Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio – Relazione generale consuntiva 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL