AssoAmbiente

News

Ecomondo 2020 - Evento sulla frazione tessile dei rifiuti urbani: evento on demand e presentazioni

Lo scorso 5 novembre si è tenuto nell’ambito della Fiera Ecomondo Digital Edition 2020 l’evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico ECOMONDO e di FISE UNICIRCULAR, sul tema01.01.2022. Obbligo di raccolta differenziata della frazione tessile dei rifiuti urbani, per una nuova filiera dell’economia circolare".

L’evento, che è stato seguito da oltre 170 partecipanti, ha costituito l’occasione per mettere a confronto gli attori della filiera per una analisi dei problemi da risolvere per supportare la transizione circolare della filiera del tessile in vista dell’importante “cambio di passo” che attende il settore, e che impone il ripensamento complessivo del sistema volontario attuale, sia per l’aumento dei quantitativi che per l’esigenza di affrontare il tema dell’ecoprogettazione delle fibre e del difficile riciclo chimico delle fibre sintetiche, utilizzate in modo sempre più diffuso.

Il Webinar è stato moderato dal Presidente UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, intervenuto anche in qualità di Presidente CONAU, e vi hanno preso parte Paolo Piana (ASSSOFIBRE), Carlo Brondi (CNR-STIIMA), Valentina Fantin (ENEA), Roberto Cavallo (Soc. Coop. ERICA), Davide Macchia (FEDERDISTRIBUZIONE), Raffaella Mossotti (CNR STIIMA) e Alessandro Sanesi (ASTRI).

In allegato si rendono disponibili le presentazioni dei Relatori.

Segnaliamo che, per quanti non abbiano potuto seguire l’evento in diretta o desiderino vederlo nuovamente, l’evento è disponibile fino al 15 novembre sulla piattaforma Ecomondo Digital edition.

In proposito ricordiamo che per rivedere i convegni è obbligatorio aver creato il proprio account vistando la pagina del sito dedicata alla Digital Edition https://www.ecomondo.com/digital-edition/digital-edition.

I visitatori già iscritti potranno accedere direttamente alla app da desktop (https://login.swapcard.com/) o scaricandola sul dispositivo mobile.

Ricordiamo infine che, oltre alla visione dei convegni, sulla piattaforma è possibile vivere l'intera esperienza di Ecomondo Digital Edition:

  • visitare gli espositori utilizzando la funzione di matchmaking per trovare quelli più interessanti per il proprio business
  • attivare gli strumenti di rete, come chat e video chat
  • scoprire le aree dedicate all'innovazione
» 10.11.2020

Recenti

06 Marzo 2024
Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggio – Accordo tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 4 marzo 2024, il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto l’accordo informale sul regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), che sostituisce la direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
Spedizione RAEE - Modifiche Convenzione Basilea
A seguito dell’adozione da parte della Convenzione di Basilea di nuove voci relative alla spedizione di RAEE e loro componenti a partire dal 1° gennaio 2025 le istituzioni competenti stanno valutando la loro implementazione all’interno della Decisione OCSE e nel Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
04 Marzo 2024
Webinar della Commissione europea sul riciclo mediante la selezione della plastica da RU indifferenziato
La Commissione europea ha organizzato un webinar - insieme a PlastLIFE e MSWPlast - sul tema "Incrementare il riciclo mediante la selezione della plastica dai rifiuti solidi urbani misti", che si svolgerà il prossimo mercoledì 6 marzo 2024, dalle 09:00 alle 11:30.
Leggi di +
04 Marzo 2024
MUD 2024 – pubblicato DPCM26 gennaio 2024
Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 da presentare entro il 1° luglio p.v.
Leggi di +
02 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 161 - 02 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL