AssoAmbiente

News

Ecomondo 2020 “Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV”: evento on demand

Lo scorso 6 novembre si è tenuto nell’ambito della Fiera Ecomondo Digital Edition 2020 l’evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico ECOMONDO e di FISE UNICIRCULAR, sul tema"Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV".

L’evento, che è stato seguito da oltre 120 partecipanti, ha costituito l’occasione per fare il punto sulle norme che riguardano il settore e in particolare sul D.Lgs. n. 119 del 3 settembre 2020, che attua nella normativa nazionale l'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso e sulla proposta di modifica della citata sui Veicoli fuori uso allo studio della Commissione europea.

Il Webinar è stato moderato dal Presidente FISE, Anselmo Calò e vi hanno preso parte Francesco Bonino (FCA Group), Antonio Cernicchiaro (UNRAE), Mauro Grotto (AIRA), Alfonso Gifuni (CAR). Le conclusioni sono state tenute dall’ing. Laura D’Aprile, Direttore generale Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente.

In allegato si rendono disponibili le presentazioni dei Relatori.

Segnaliamo che, per quanti non abbiano potuto seguire l’evento in diretta o desiderino vederlo nuovamente, l’evento è disponibile fino al 15 novembre sulla piattaforma Ecomondo Digital edition.

In proposito ricordiamo che per rivedere i convegni è obbligatorio aver creato il proprio account vistando la pagina del sito dedicata alla Digital Edition https://www.ecomondo.com/digital-edition/digital-edition.

I visitatori già iscritti potranno accedere direttamente alla app da desktop (https://login.swapcard.com/) o scaricandola sul dispositivo mobile.

Ricordiamo infine che, oltre alla visione dei convegni, sulla piattaforma è possibile vivere l'intera esperienza di Ecomondo Digital Edition:

  • visitare gli espositori utilizzando la funzione di matchmaking per trovare quelli più interessanti per il proprio business
  • attivare gli strumenti di rete, come chat e video chat
  • scoprire le aree dedicate all'innovazione
» 11.11.2020

Recenti

21 Gennaio 2026
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali
Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 41415 del 23 dicembre 2025, si è espressa, nell’ambito di un giudizio riguardante il sequestro di un impianto di trattamento rifiuti a seguito di diverse inadempienze, sugli oneri di verifica da parte di chi riceve i rifiuti e, più in generale, di ogni detentore.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL