AssoAmbiente

News

Questionario CINEAS su rischio incendi impianti rifiuti - attesi riscontri entro 11 dicembre 2020

Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar su “Incendio rifiuti – aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento” promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.

Il webinar è stata l’occasione anche per illustrare la modalità di partecipazione al questionario messo a punto dal Consorzio, con i propri partner tecnico-scientifici, per la raccolta dei dati riferiti ai sinistri di incendio degli impianti di trattamento e deposito di rifiuti e materie prime secondarie, utili allo studio sistematico del fenomeno. L’analisi dei dati riportati nel questionario, in forma anonima, consentirà all’Osservatorio CINEAS di valutare il peso delle diverse variabili nell'indagine sistematica della determinazione della causa degli incendi nel comparto rifiuti, sia che si tratti di un deposito isolato che di una unità produttiva.

Il questionario (v. Allegato 1) può essere compilato nel formato del file pdf editabile o anche manoscritto.

Si ricorda che deve essere compilato per ogni evento di incendio avvenuto anche di piccola entità.

Il questionario va restituito entro il prossimo 11 dicembre via email all’indirizzo: segreteria@unisafe-spinoff.it.

Per dubbi sulla compilazione o per ulteriori informazioni è possibile scrivere allo stesso indirizzo email o telefonare al 3394210110.

Per quanti interessati, si allegano anche le slide illustrate nel corso del webinar (v. Allegati 2 e 3).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 209/2020/PE del 13.11.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.11.2020

Recenti

29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL