AssoAmbiente

News

Progetto Interreg CircE: pubblicato il Report conclusivo

Nei giorni scorsi si è concluso, con la pubblicazione del report finale (vd. allegato), il progetto Interreg Europe CircE - European Regions towards Circular Economy, gestito da varie regioni europee tra cui la Regione Lombardia. A livello italiano, alle varie fasi dei lavori hanno partecipato anche i rappresentanti di ANPAR e ASSORAEE.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare piani d'azione, attuati tramite specifici strumenti politici, che potessero sostenere e migliorare la transizione verso un'economia circolare in determinati settori di attività. Grazie al supporto di tutti i soggetti interessati, cha hanno indicato progetti multidisciplinari e le buone pratiche adottate negli 8 settori di interesse (tra cui rifiuti organici, costruzioni, RAEE, tessili e plastica), è stato possibile identificare una serie di elementi e gap di circolarità per favorire la transizione verso un modello di economia circolare.

Nel report definitivo, in considerazione dell’esperienza maturata nel corso del progetto e delle conoscenze acquisite, sono stati sviluppati due “Toolbox”: uno relativo agli strumenti necessari per supportare il legislatore nella sua attività favorendo la transizione verso l’economia circolare e l’altro riguardante gli strumenti da applicare nelle fasi di progettazione (andando ad identificare opportunità e barriere).

Di seguito si riportano una serie di iniziative collegate al progetto:

  • La Regione Lombardia dal 19 al 21 novembre p.v. organizza il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio (qui informazioni dettagliate e programma dell’evento), che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze;
  • Il progetto CircE sarà inoltre presente al Milano Green Forum, virtual edition, il 20 Novembre p.v., in uno stand virtuale, condiviso con altri progetti di Regione Lombardia (LCA4Regions e PrepAIR);
  • Il partner catalano ha programmato per il prossimo 19 novembre una conferenza dedicata al progetto CircE (qui trovate maggiori informazioni e il link per iscriversi), legata all’iniziativa Circular Economy Hotspot Catalonia;
  • La Regione Lombardia, per la metà di dicembre, sta organizzando il meeting finale del progetto dove verrà ripercorsa la storia del progetto, attraverso l’illustrazione della pubblicazione finale.
» 17.11.2020

Recenti

16 Febbraio 2026
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree.
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Toscana avente ad oggetto la gestione dei depositi di rifiuti già in essere al momento dell'entrata in vigore del Dpr 915/1982 ....
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Tar Lazio – Greenwashing, sanzioni per informazioni ingannevoli su emissioni di CO2
Il Tar Lazio con sentenza n. 23959 del 29 dicembre 2025 ha confermato un provvedimento dell’AGCM che aveva sanzionato alcune imprese operanti nel settore della logistica per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette, nella specie una forma di greenwashing.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Aperte candidature Premio PIMBY Green 2026 di Assoambiente
Aperte le candidature per la settima edizione del Premio PIMBY GREEN di Assoambiente. Premio a favore di una cultura del “fare” fondata su responsabilità, innovazione e partecipazione.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL