AssoAmbiente

News

Progetto Interreg CircE: pubblicato il Report conclusivo

Nei giorni scorsi si è concluso, con la pubblicazione del report finale (vd. allegato), il progetto Interreg Europe CircE - European Regions towards Circular Economy, gestito da varie regioni europee tra cui la Regione Lombardia. A livello italiano, alle varie fasi dei lavori hanno partecipato anche i rappresentanti di ANPAR e ASSORAEE.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare piani d'azione, attuati tramite specifici strumenti politici, che potessero sostenere e migliorare la transizione verso un'economia circolare in determinati settori di attività. Grazie al supporto di tutti i soggetti interessati, cha hanno indicato progetti multidisciplinari e le buone pratiche adottate negli 8 settori di interesse (tra cui rifiuti organici, costruzioni, RAEE, tessili e plastica), è stato possibile identificare una serie di elementi e gap di circolarità per favorire la transizione verso un modello di economia circolare.

Nel report definitivo, in considerazione dell’esperienza maturata nel corso del progetto e delle conoscenze acquisite, sono stati sviluppati due “Toolbox”: uno relativo agli strumenti necessari per supportare il legislatore nella sua attività favorendo la transizione verso l’economia circolare e l’altro riguardante gli strumenti da applicare nelle fasi di progettazione (andando ad identificare opportunità e barriere).

Di seguito si riportano una serie di iniziative collegate al progetto:

  • La Regione Lombardia dal 19 al 21 novembre p.v. organizza il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio (qui informazioni dettagliate e programma dell’evento), che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze;
  • Il progetto CircE sarà inoltre presente al Milano Green Forum, virtual edition, il 20 Novembre p.v., in uno stand virtuale, condiviso con altri progetti di Regione Lombardia (LCA4Regions e PrepAIR);
  • Il partner catalano ha programmato per il prossimo 19 novembre una conferenza dedicata al progetto CircE (qui trovate maggiori informazioni e il link per iscriversi), legata all’iniziativa Circular Economy Hotspot Catalonia;
  • La Regione Lombardia, per la metà di dicembre, sta organizzando il meeting finale del progetto dove verrà ripercorsa la storia del progetto, attraverso l’illustrazione della pubblicazione finale.
» 17.11.2020

Recenti

13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL