AssoAmbiente

News

Progetto Interreg CircE: pubblicato il Report conclusivo

Nei giorni scorsi si è concluso, con la pubblicazione del report finale (vd. allegato), il progetto Interreg Europe CircE - European Regions towards Circular Economy, gestito da varie regioni europee tra cui la Regione Lombardia. A livello italiano, alle varie fasi dei lavori hanno partecipato anche i rappresentanti di ANPAR e ASSORAEE.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare piani d'azione, attuati tramite specifici strumenti politici, che potessero sostenere e migliorare la transizione verso un'economia circolare in determinati settori di attività. Grazie al supporto di tutti i soggetti interessati, cha hanno indicato progetti multidisciplinari e le buone pratiche adottate negli 8 settori di interesse (tra cui rifiuti organici, costruzioni, RAEE, tessili e plastica), è stato possibile identificare una serie di elementi e gap di circolarità per favorire la transizione verso un modello di economia circolare.

Nel report definitivo, in considerazione dell’esperienza maturata nel corso del progetto e delle conoscenze acquisite, sono stati sviluppati due “Toolbox”: uno relativo agli strumenti necessari per supportare il legislatore nella sua attività favorendo la transizione verso l’economia circolare e l’altro riguardante gli strumenti da applicare nelle fasi di progettazione (andando ad identificare opportunità e barriere).

Di seguito si riportano una serie di iniziative collegate al progetto:

  • La Regione Lombardia dal 19 al 21 novembre p.v. organizza il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio (qui informazioni dettagliate e programma dell’evento), che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze;
  • Il progetto CircE sarà inoltre presente al Milano Green Forum, virtual edition, il 20 Novembre p.v., in uno stand virtuale, condiviso con altri progetti di Regione Lombardia (LCA4Regions e PrepAIR);
  • Il partner catalano ha programmato per il prossimo 19 novembre una conferenza dedicata al progetto CircE (qui trovate maggiori informazioni e il link per iscriversi), legata all’iniziativa Circular Economy Hotspot Catalonia;
  • La Regione Lombardia, per la metà di dicembre, sta organizzando il meeting finale del progetto dove verrà ripercorsa la storia del progetto, attraverso l’illustrazione della pubblicazione finale.
» 17.11.2020

Recenti

14 Aprile 2025
RENTRi contributo annualità 2025
E’ stata aperta la possibilità di effettuare il pagamento del contributo RENTRi per l’annualità 2025 attraverso la funzione “Pratiche/Contributo annuale” disponibile nella propria Area Riservata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.
Leggi di +
11 Aprile 2025
Richiesta contributi su revisione normativa REACH
Richiesta contributi su revisione normativa REACH
Leggi di +
10 Aprile 2025
Dichiarazione PRTR entro 30 aprile 2025
Pubblicate da ISPRA le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo ...
Leggi di +
10 Aprile 2025
Ritardi procedimento autorizzativo – Sentenza Tar Sicilia
Il Tar Sicilia, con la sentenza n. 507 del 6 marzo 2025, ha respinto il ricorso presentato da un’azienda contro il mancato rispetto da parte dell’Ente pubblico competente dei tempi di risposta relativi ad un procedimento autorizzativo per il rilascio di un’autorizzazione ordinaria al trattamento dei rifiuti, ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL