AssoAmbiente

News

Progetto Interreg CircE: pubblicato il Report conclusivo

Nei giorni scorsi si è concluso, con la pubblicazione del report finale (vd. allegato), il progetto Interreg Europe CircE - European Regions towards Circular Economy, gestito da varie regioni europee tra cui la Regione Lombardia. A livello italiano, alle varie fasi dei lavori hanno partecipato anche i rappresentanti di ANPAR e ASSORAEE.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare piani d'azione, attuati tramite specifici strumenti politici, che potessero sostenere e migliorare la transizione verso un'economia circolare in determinati settori di attività. Grazie al supporto di tutti i soggetti interessati, cha hanno indicato progetti multidisciplinari e le buone pratiche adottate negli 8 settori di interesse (tra cui rifiuti organici, costruzioni, RAEE, tessili e plastica), è stato possibile identificare una serie di elementi e gap di circolarità per favorire la transizione verso un modello di economia circolare.

Nel report definitivo, in considerazione dell’esperienza maturata nel corso del progetto e delle conoscenze acquisite, sono stati sviluppati due “Toolbox”: uno relativo agli strumenti necessari per supportare il legislatore nella sua attività favorendo la transizione verso l’economia circolare e l’altro riguardante gli strumenti da applicare nelle fasi di progettazione (andando ad identificare opportunità e barriere).

Di seguito si riportano una serie di iniziative collegate al progetto:

  • La Regione Lombardia dal 19 al 21 novembre p.v. organizza il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio (qui informazioni dettagliate e programma dell’evento), che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze;
  • Il progetto CircE sarà inoltre presente al Milano Green Forum, virtual edition, il 20 Novembre p.v., in uno stand virtuale, condiviso con altri progetti di Regione Lombardia (LCA4Regions e PrepAIR);
  • Il partner catalano ha programmato per il prossimo 19 novembre una conferenza dedicata al progetto CircE (qui trovate maggiori informazioni e il link per iscriversi), legata all’iniziativa Circular Economy Hotspot Catalonia;
  • La Regione Lombardia, per la metà di dicembre, sta organizzando il meeting finale del progetto dove verrà ripercorsa la storia del progetto, attraverso l’illustrazione della pubblicazione finale.
» 17.11.2020

Recenti

16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
12 Settembre 2025
WEBINAR presentazione bando Anci-Conai per la Comunicazione locale
Lunedì 15 settembre, alle 11:00, ANCI - tramite la struttura Tecnica Anci-CONAI - e CONAI, realizzeranno un webinar per la presentazione del Bando di Comunicazione Locale previsto nell'Accordo Quadro vigente e approvato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL