AssoAmbiente

News

Progetto Interreg CircE: pubblicato il Report conclusivo

Nei giorni scorsi si è concluso, con la pubblicazione del report finale (vd. allegato), il progetto Interreg Europe CircE - European Regions towards Circular Economy, gestito da varie regioni europee tra cui la Regione Lombardia. A livello italiano, alle varie fasi dei lavori hanno partecipato anche i rappresentanti di ANPAR e ASSORAEE.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare piani d'azione, attuati tramite specifici strumenti politici, che potessero sostenere e migliorare la transizione verso un'economia circolare in determinati settori di attività. Grazie al supporto di tutti i soggetti interessati, cha hanno indicato progetti multidisciplinari e le buone pratiche adottate negli 8 settori di interesse (tra cui rifiuti organici, costruzioni, RAEE, tessili e plastica), è stato possibile identificare una serie di elementi e gap di circolarità per favorire la transizione verso un modello di economia circolare.

Nel report definitivo, in considerazione dell’esperienza maturata nel corso del progetto e delle conoscenze acquisite, sono stati sviluppati due “Toolbox”: uno relativo agli strumenti necessari per supportare il legislatore nella sua attività favorendo la transizione verso l’economia circolare e l’altro riguardante gli strumenti da applicare nelle fasi di progettazione (andando ad identificare opportunità e barriere).

Di seguito si riportano una serie di iniziative collegate al progetto:

  • La Regione Lombardia dal 19 al 21 novembre p.v. organizza il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile: Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio (qui informazioni dettagliate e programma dell’evento), che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze;
  • Il progetto CircE sarà inoltre presente al Milano Green Forum, virtual edition, il 20 Novembre p.v., in uno stand virtuale, condiviso con altri progetti di Regione Lombardia (LCA4Regions e PrepAIR);
  • Il partner catalano ha programmato per il prossimo 19 novembre una conferenza dedicata al progetto CircE (qui trovate maggiori informazioni e il link per iscriversi), legata all’iniziativa Circular Economy Hotspot Catalonia;
  • La Regione Lombardia, per la metà di dicembre, sta organizzando il meeting finale del progetto dove verrà ripercorsa la storia del progetto, attraverso l’illustrazione della pubblicazione finale.
» 17.11.2020

Recenti

27 Settembre 2024
Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate
Il MASE si è espresso su una istanza di interpello ambientale formulata ai sensi dell’articolo 3-septies del D.Lgs. n. 152/2006, da parte di una Associazione industriale in merito alla corretta interpretazione e applicazione della normativa relativa alla gestione e alla tracciabilità delle marmitte catalitiche usate.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) ha aggiornato la guida per l’applicazione del procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali minori.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Designati i Vice Presidenti Assoambiente
Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00
Il prossimo 27 settembre alle ore 11.00 si terrà il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Regolamento delegato su calcolo riciclo e recupero batterie esauste – Commissione UE apre consultazione
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato che definisce la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi di efficienza di riciclo e recupero dei materiali contenuti nelle batterie esauste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL