AssoAmbiente

News

Rapporto SNPA su controlli AIA e SEVESO

SNPA, il sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, ha pubblicato il Rapporto sui controlli ambientali SNPA AIA e SEVESO relativo agli anni 2017-2018 (scaricabile qui). Nel documento vengono presentati i controlli ambientali effettuati dal sistema a rete SNPA (ISPRA/ARPA/APPA) sulle installazioni industriali assoggettate alla direttiva IED 2010/75 sulle emissioni industriali, nel rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), e alla 2012/18/UE Direttiva Seveso, che regolamenta gli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.

Nel rapporto vengono mostrate in modo approfondito le informazioni e i dati, per gli anni 2017 e 2018, riferiti alla programmazione dei controlli AIA e SEVESO, allo svolgimento e agli esiti delle visite ispettive, con l’evidenza delle non conformità rilevate e delle attività di campionamento ed analisi effettuate. Viene inoltre fornito il dettaglio delle risorse umane e finanziarie dedicate ai controlli e alle ispezioni da parte dell’SNPA.

Dal Rapporto emerge come nel 2017, siano state effettuate 2.022 visite ispettive su 6.285 installazioni AIA (statali e regionali), pari al 32,2 % del totale, mentre nel 2018, sono state effettuate 2.065 visite ispettive su 6.302 installazioni AIA, pari al 32,8 %. Rispetto invece alle ispezioni Seveso nel 2017 sono state 232 e nel 2018 sono state 185, su 996 stabilimenti (Soglia Superiore e Soglia Inferiore), con una percentuale di controllo pari al 23,3% nel 2017 e al 18,6% nel 2018.

Il rapporto, nei primi capitoli, riporta i criteri generali per le autorizzazioni AIA e SEVESO per poi approfondire il quadro nel caso delle AIA statali e degli impianti SEVESO in soglia superiore. Dedica poi la maggior parte della trattazione a fornire informazioni dettagliate suddivise per le differenti Regioni e Provincie autonome.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo del Rapporto.

» 30.11.2020

Recenti

27 Febbraio 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha aggiornato le Istruzioni operative del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (RVFU) di cui all’articolo 5, comma 10, del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 ...
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Il 19 e 20 febbraio 2025 si è tenuta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di stakeholder istituito dalla Commissione europea al fine di collaborare nella messa in atto del nuovo Regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Proroga Termini - conversione in legge del DL 202/2024
Pubblicata la legge 15/2025 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 202/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, in vigore dal 25 febbraio 2025.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
RENTRi – imprese che effettuano solo trasporto transfrontaliero
Con Faq pubblicata su sito Rentri sono state fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione al RENTRi e sulla tenuta dei registri di carico e scarico digitale per i trasportatori iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali in categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL