AssoAmbiente

News

Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”

PlasticsEurope, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha recentemente pubblicato il documento intitolato “Plastics: the Facts 2020” dove vengono illustrati i dati aggiornati su produzione e domanda di materie plastiche nel 2019 e quelli relativi alla gestione dei rifiuti nel 2018.

Il rapporto evidenzia che, nel 2019, a livello globale, la produzione di materie plastiche continua ad aumentare (368 Mt), anche se a un ritmo più lento rispetto a quello degli anni precedenti. La Cina, con circa un terzo della produzione mondiale di plastica (31% del totale), riconferma la propria leadership di mercato. In Europa, la produzione (16%) e la domanda di materie plastiche calano rispetto al 2018. Ciò è dovuto principalmente a una diminuzione della domanda proveniente dai settori a valle quali quello automobilistico, l'imballaggio e l'elettrico ed elettronico. Nonostante questo rallentamento della domanda, nel 2019 l'industria europea della plastica registra comunque un saldo commerciale positivo con oltre 13 miliardi di euro.

Le previsioni per il 2020, anno segnato profondamente dalla pandemia, evidenziano che, dopo un forte calo nella prima metà dell'anno, nella seconda metà dell'anno la produzione di materie plastiche ha registrato una ripresa che continuerà nell'ultimo trimestre del 2020 e durante il 2021; mentre i livelli di produzione pre-crisi probabilmente non verranno raggiunti prima del 2022.

Per quanto riguarda i rifiuti di plastica il rapporto evidenzia che, nel 2018, in Europa sono state raccolte 29,1 Mt di rifiuti di plastica: di questi 12,4 Mt sono state avviate a recupero energetico, 9,4 Mt a riciclo e 7,2 a smaltimento. Dei 5 Mt di plastica riciclata prodotti in Europa, l'80% è rientrato nell'economia europea per fabbricare nuovi prodotti mentre il resto è stato esportato all'estero. Il grafico seguente mostra i settori dove la plastica riciclata viene impiegata ed emerge quanto lavoro ci sia ancora da fare per raggiungere l’obiettivo di impiego di 10 Mt di plastica riciclata che si è data la Circular Plastic Alliance entro il 2025 e l’importanza di un obbligo di percentuali minime di contenuto di materiali riciclati nella produzione di nuovi beni.

Per maggiori informazioni si rimanda al rapporto allegato.

» 14.12.2020

Recenti

10 Settembre 2021
Convegno FISE Assoambiente sui Rifiuti Speciali - 10 settembre
Oggi pomeriggio a Milano a partire dalle ore 17 si terrà il Convegno FISE Assoambiente "NON SOLO RIFIUTI URBANI. Rifiuti Speciali la gestione che serve al sistema paese", un momento di confronto che ha come focus i rifiuti speciali.
Leggi di +
10 Settembre 2021
ICESP Webinar “Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto” 16 settembre 2021
Nell’ambito della manifestazione URBAN PROMO GREEN 2021, il Gruppo di Lavoro 5 "Città e Territorio Circolari” della Piattaforma ICESP ha organizzato per il giorno 16 settembre 2021 il webinar "Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto”
Leggi di +
10 Settembre 2021
ICESP Webinar “Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto” 16 settembre 2021
Nell’ambito della manifestazione URBAN PROMO GREEN 2021, il Gruppo di Lavoro 5 "Città e Territorio Circolari” della Piattaforma ICESP ha organizzato per il giorno 16 settembre 2021 il webinar "Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto”
Leggi di +
09 Settembre 2021
UNIRIGOM - Aggiornamento lavori europei su PFU - Richiesta contributi
Le Istituzioni europee e la branca MTR di EuRIC stanno proseguendo una serie di lavori in materia d PFU.
Leggi di +
08 Settembre 2021
Seminario TIFORMA su MTR2 ARERA - 22 settembre 2021 9.00/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse avente ad oggetto "Delibera 363/2021/r/rif dell’ARERA per la regolazione del settore dei rifiuti. Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, previsto per mercoledì 22 settembre (9:00-13:30).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL