AssoAmbiente

News

Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”

PlasticsEurope, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha recentemente pubblicato il documento intitolato “Plastics: the Facts 2020” dove vengono illustrati i dati aggiornati su produzione e domanda di materie plastiche nel 2019 e quelli relativi alla gestione dei rifiuti nel 2018.

Il rapporto evidenzia che, nel 2019, a livello globale, la produzione di materie plastiche continua ad aumentare (368 Mt), anche se a un ritmo più lento rispetto a quello degli anni precedenti. La Cina, con circa un terzo della produzione mondiale di plastica (31% del totale), riconferma la propria leadership di mercato. In Europa, la produzione (16%) e la domanda di materie plastiche calano rispetto al 2018. Ciò è dovuto principalmente a una diminuzione della domanda proveniente dai settori a valle quali quello automobilistico, l'imballaggio e l'elettrico ed elettronico. Nonostante questo rallentamento della domanda, nel 2019 l'industria europea della plastica registra comunque un saldo commerciale positivo con oltre 13 miliardi di euro.

Le previsioni per il 2020, anno segnato profondamente dalla pandemia, evidenziano che, dopo un forte calo nella prima metà dell'anno, nella seconda metà dell'anno la produzione di materie plastiche ha registrato una ripresa che continuerà nell'ultimo trimestre del 2020 e durante il 2021; mentre i livelli di produzione pre-crisi probabilmente non verranno raggiunti prima del 2022.

Per quanto riguarda i rifiuti di plastica il rapporto evidenzia che, nel 2018, in Europa sono state raccolte 29,1 Mt di rifiuti di plastica: di questi 12,4 Mt sono state avviate a recupero energetico, 9,4 Mt a riciclo e 7,2 a smaltimento. Dei 5 Mt di plastica riciclata prodotti in Europa, l'80% è rientrato nell'economia europea per fabbricare nuovi prodotti mentre il resto è stato esportato all'estero. Il grafico seguente mostra i settori dove la plastica riciclata viene impiegata ed emerge quanto lavoro ci sia ancora da fare per raggiungere l’obiettivo di impiego di 10 Mt di plastica riciclata che si è data la Circular Plastic Alliance entro il 2025 e l’importanza di un obbligo di percentuali minime di contenuto di materiali riciclati nella produzione di nuovi beni.

Per maggiori informazioni si rimanda al rapporto allegato.

» 14.12.2020

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL