AssoAmbiente

News

Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”

PlasticsEurope, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha recentemente pubblicato il documento intitolato “Plastics: the Facts 2020” dove vengono illustrati i dati aggiornati su produzione e domanda di materie plastiche nel 2019 e quelli relativi alla gestione dei rifiuti nel 2018.

Il rapporto evidenzia che, nel 2019, a livello globale, la produzione di materie plastiche continua ad aumentare (368 Mt), anche se a un ritmo più lento rispetto a quello degli anni precedenti. La Cina, con circa un terzo della produzione mondiale di plastica (31% del totale), riconferma la propria leadership di mercato. In Europa, la produzione (16%) e la domanda di materie plastiche calano rispetto al 2018. Ciò è dovuto principalmente a una diminuzione della domanda proveniente dai settori a valle quali quello automobilistico, l'imballaggio e l'elettrico ed elettronico. Nonostante questo rallentamento della domanda, nel 2019 l'industria europea della plastica registra comunque un saldo commerciale positivo con oltre 13 miliardi di euro.

Le previsioni per il 2020, anno segnato profondamente dalla pandemia, evidenziano che, dopo un forte calo nella prima metà dell'anno, nella seconda metà dell'anno la produzione di materie plastiche ha registrato una ripresa che continuerà nell'ultimo trimestre del 2020 e durante il 2021; mentre i livelli di produzione pre-crisi probabilmente non verranno raggiunti prima del 2022.

Per quanto riguarda i rifiuti di plastica il rapporto evidenzia che, nel 2018, in Europa sono state raccolte 29,1 Mt di rifiuti di plastica: di questi 12,4 Mt sono state avviate a recupero energetico, 9,4 Mt a riciclo e 7,2 a smaltimento. Dei 5 Mt di plastica riciclata prodotti in Europa, l'80% è rientrato nell'economia europea per fabbricare nuovi prodotti mentre il resto è stato esportato all'estero. Il grafico seguente mostra i settori dove la plastica riciclata viene impiegata ed emerge quanto lavoro ci sia ancora da fare per raggiungere l’obiettivo di impiego di 10 Mt di plastica riciclata che si è data la Circular Plastic Alliance entro il 2025 e l’importanza di un obbligo di percentuali minime di contenuto di materiali riciclati nella produzione di nuovi beni.

Per maggiori informazioni si rimanda al rapporto allegato.

» 14.12.2020

Recenti

08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL