AssoAmbiente

News

Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti

EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).

Il documento (disponibile qui) è stato elaborato anche con il supporto dell’Associazione che segue i lavori per la revisione del WSR a livello europeo.

Dal documento di posizione emerge la necessità di cambiamenti di vasta portata per allineare le procedure di spedizione dei rifiuti con gli obiettivi fissati dal nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e allo stesso tempo di contrastare in modo efficace le spedizioni illegali. Per raggiungere tali obiettivi EuRIC sostiene in particolare:

  • potenziale divieto o restrizione all'esportazione di rifiuti;
  • la necessità di distinguere i rifiuti trattati dalle materie prime secondarie e allineare il trattamento rispetto alle materie prime primarie;
  • la previsione di procedure di notifica semplificate
  • il miglioramento della procedura di spedizione con Allegato VII.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del documento di posizione.

» 15.12.2020

Recenti

19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova Direttiva acque reflue dell’UE
Pubblicata la nuova Direttiva (UE) 2024/3019 sul trattamento delle acque reflue urbane, che fa parte del Piano europeo contro l’inquinamento, l’EU’s zero-pollution action plan e abroga la precedente Direttiva Acque.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Rapporto Rifiuti Urbani 2024
ISPRA ha presentato l’edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani, che contiene i dati relativi alla raccolta e gestione dei rifiuti urbani (RU) in Italia nel 2023.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova UNI/TS 11567 sulla qualificazione degli operatori della filiera del biometano per la rintracciabilità e l’equilibrio di massa
UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la nuova UNI/TS 11567 che definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, sia singola che per le qualificazioni di gruppo, che operano all’interno della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia.
Leggi di +
18 Dicembre 2024
Legge Annuale sulla concorrenza 2023 - chiarimenti anche per il comparto rifiuti
Pubblicata la Legge sulla Concorrenza 2023 (Legge 193/2024) che introduce una serie di riforme per potenziare la competitività, promuovere l’innovazione e garantire maggiore trasparenza in settori chiave ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL