AssoAmbiente

News

Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti

EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).

Il documento (disponibile qui) è stato elaborato anche con il supporto dell’Associazione che segue i lavori per la revisione del WSR a livello europeo.

Dal documento di posizione emerge la necessità di cambiamenti di vasta portata per allineare le procedure di spedizione dei rifiuti con gli obiettivi fissati dal nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e allo stesso tempo di contrastare in modo efficace le spedizioni illegali. Per raggiungere tali obiettivi EuRIC sostiene in particolare:

  • potenziale divieto o restrizione all'esportazione di rifiuti;
  • la necessità di distinguere i rifiuti trattati dalle materie prime secondarie e allineare il trattamento rispetto alle materie prime primarie;
  • la previsione di procedure di notifica semplificate
  • il miglioramento della procedura di spedizione con Allegato VII.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del documento di posizione.

» 15.12.2020

Recenti

13 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Il 23 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 584 recante disposizioni per l’ulteriore minimizzazione dei flussi di dati relativi al bonus sociale rifiuti e per l’integrazione e la rettifica di errori materiali del TUBR.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026).
Leggi di +
12 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 248 - 12 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL