AssoAmbiente

News

Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti

EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).

Il documento (disponibile qui) è stato elaborato anche con il supporto dell’Associazione che segue i lavori per la revisione del WSR a livello europeo.

Dal documento di posizione emerge la necessità di cambiamenti di vasta portata per allineare le procedure di spedizione dei rifiuti con gli obiettivi fissati dal nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e allo stesso tempo di contrastare in modo efficace le spedizioni illegali. Per raggiungere tali obiettivi EuRIC sostiene in particolare:

  • potenziale divieto o restrizione all'esportazione di rifiuti;
  • la necessità di distinguere i rifiuti trattati dalle materie prime secondarie e allineare il trattamento rispetto alle materie prime primarie;
  • la previsione di procedure di notifica semplificate
  • il miglioramento della procedura di spedizione con Allegato VII.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del documento di posizione.

» 15.12.2020

Recenti

21 Novembre 2025
KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
Leggi di +
20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL