AssoAmbiente

News

Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC

EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.

Si evidenzia che la rispondenza ai requisiti che saranno contenuti negli atti delegati dedicati ai sei obiettivi riportati nel regolamento sarà vincolante per poter accedere a finanziamenti e agevolazioni di qualsiasi natura.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 232/2020/CS del 15.12.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 15.12.2020

Recenti

15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
12 Settembre 2025
WEBINAR presentazione bando Anci-Conai per la Comunicazione locale
Lunedì 15 settembre, alle 11:00, ANCI - tramite la struttura Tecnica Anci-CONAI - e CONAI, realizzeranno un webinar per la presentazione del Bando di Comunicazione Locale previsto nell'Accordo Quadro vigente e approvato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia – richiesta contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto nuovamente Assoambiente a segnalare criticità e richieste di integrazione nell’ambito del percorso di revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di Garanzie Finanziarie che gli impianti di trattamento rifiuti devono prestare. La nuoba bozza di delibera tiene in parte conto delle proposte avanzate ma non tutti le criticità segnalate sono state accolte.
Leggi di +
11 Settembre 2025
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
Leggi di +
10 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL