AssoAmbiente

News

CONAI - Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio

CONAI ha pubblicato il “” contenente le previsioni di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio per il biennio 2020-2021 (in allegato l’abstract del documento con una sintesi degli aspetti di maggiore interesse).

Il Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio viene redatto da CONAI ai sensi dell’art. 225, comma 3 del D.Lgs. 152/2006 e ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle attività svolte e dei risultati attesi nel comparto della gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nel biennio 2020-2021. Il Piano si basa sui documenti istituzionali che, nel mese di settembre, i Consorzi di Filiera e i Sistemi Autonomi hanno inviato a CONAI secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Il piano evidenzia come il biennio in esame è caratterizzato da elementi di forte discontinuità, legati anche alla pandemia da Coronavirus. A tali sconvolgimenti vanno poi aggiunte le importanti novità legate all’evoluzione della normativa, con il recepimento delle Direttive Europee sull’Economia Circolare, e al riassetto del sistema rappresentato da CONAI e dai Consorzi di Filiera, in particolare rispetto alla nascita, sul finire del 2020, del settimo Consorzio: Biorepack.

Il Piano per il 2020, oltre a evidenziare le problematiche e le criticità che hanno colpito la filiera nel corso dell’emergenza dovuta alla pandemia, prevede una diminuzione dei quantitativi di imballaggi immessi al consumo che sfiorerà il -7% (quasi 1 Mt imballaggi in meno), soprattutto a causa della riduzione dell’immesso al consumo di imballaggi destinati ai settori commerciali e industriali. La contrazione delle quantità complessive avviate a riciclo dovrebbe però rivelarsi più contenuta (-5,5%), grazie alla crescita della raccolta differenziata urbana (+4,6%). Dal combinato di questi due andamenti il tasso di riciclo degli imballaggi dovrebbe crescere di un punto percentuale attestandosi al 71% dell’immesso al consumo. Per il 2020 inoltre il Piano prevede un aumento del contributo di CONAI al risultato complessivo di riciclo che dovrebbe attestarsi al 53%, contro il 50% del 2019. Per quanto riguarda il 2021 il Piano prevede una riduzione dell’incidenza della gestione diretta del sistema consortile e una progressiva ripresa del mercato, legata all’uscita dall’emergenza sanitaria. Tale situazione dovrebbe garantire anche un leggero incremento del tasso di riciclo che si dovrebbe attestare al 71,4%.

Il Piano si chiude con una serie di informazioni sugli strumenti di eco-design del packaging messi a disposizione da CONAI per le imprese e con l’elenco dei progetti CONAI per lo sviluppo di una raccolta differenziata di qualità.

Nel rimandare all’Abstract allegato per maggiori informazioni, evidenziamo che il Piano è disponibile nella sua forma integrale al seguente link https://www.conai.org/wp-content/uploads/2020/12/PSP_CONAI_2021.pdf.

» 21.12.2020

Recenti

14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Sicurezza sul lavoro e IA
In tema di sicurezza sul lavoro segnaliamo che il Ministero della salute ha approvato la “Strategia Nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030” che si configura come indirizzo strategico finalizzato a offrire un corretto orientamento per tutti i soggetti coinvolti.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Su iniziativa di Austria ed Olanda, l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato la definizione di un fascicolo con le informazioni necessarie per valutare l’introduzione di possibili restrizioni all’impiego di 6PPD e sostanze correlate nella gomma.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Dal 24 gennaio 2026 entrano in vigore le disposizioni del Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 213 che interviene sul D.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione della Direttiva (UE) 2023/2668 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL