AssoAmbiente

News

Decisione (UE, Euratom) 2020/ 2053 - Plastic tax europea

L’Unione europea, con la Decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del 14 dicembre 2020 relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea, ha introdotto tra le proprie risorse iscritte nel bilancio anche le entrate provenienti dall’applicazione di un’aliquota uniforme di prelievo, pari a 0,80 €/kg sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro (art. 2, comma 1, lett. c)).

Lo scopo di questa nuova entrata sarà quello di finanziare i 750 miliardi di euro del Next Generation Eu ("Recovery Fund") il meccanismo di aiuti e finanziamenti volto ad aiutare le economie degli Stati membri colpite dalla pandemia Covid-19. La decisione prevede anche l’applicazione di una riduzione forfettaria annua che per l’Italia è pari a 184 M€.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 235/2020/CS del 21.12.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 21.12.2020

Recenti

17 Novembre 2021
Inquinamento atmosferico in Europa - Briefing EEA
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato "Health impacts of air pollution in Europe" dove vengono presentate stime aggiornate su come tre inquinanti chiave - particolato fine, biossido di azoto e ozono a livello del suolo - hanno influenzato la salute degli europei nel 2019. Il briefing valuta anche i potenziali benefici del miglioramento della qualità dell'aria verso i nuovi livelli guida raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Leggi di +
17 Novembre 2021
ASSORAEE - Incremento raccolta R3 - Lettera al Ministro Cingolani
FISE Unicircular – ASSORAEE, insieme al Centro di Coordinamento RAEE ed alle associazioni AIRES, ANCRA, Anitec–Assinform, ASSORECUPERI, Confindustria Radio Televisioni e FederDistribuzione, ha scritto al Ministro della transizione ecologica per manifestare la situazione di criticità che si è venuta a determinare nel settore dei RAEE.
Leggi di +
17 Novembre 2021
Inquinamento atmosferico in Europa - Briefing EEA
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato "Health impacts of air pollution in Europe" dove vengono presentate stime aggiornate su come tre inquinanti chiave - particolato fine, biossido di azoto e ozono a livello del suolo - hanno influenzato la salute degli europei nel 2019.
Leggi di +
15 Novembre 2021
AT Biorepack 2021 - documentazione
Sul sito Biorepack è disponibile la documentazione relativa all’AT Bioplastiche - parte dell’AQ ANCI-CONAI - e alla convenzione tipo e relativi allegati.
Leggi di +
15 Novembre 2021
AT Biorepack 2021 - link a documentazione
Sul sito Biorepack è disponibile la documentazione relativa all’AT Bioplastiche - parte dell’AQ ANCI-CONAI - e alla convenzione tipo e relativi allegati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL