AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 4/2020 su attività raccolta e trasporto rifiuti speciali

Lo scorso 22 dicembre ’Albo Gestori Ambientali ha adottato la Deliberazione n. 4 recante “Applicazione articolo 183, comma 1, lettera b-ter), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” che consente ai soggetti iscritti nelle categorie 4 e 2-bis dell’Albo anche in data successiva al 31 dicembre 2020 e fino alla definizione delle modalità di adeguamento dei rispettivi provvedimenti d’iscrizione, il prosieguo dell’attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi ove gli stessi siano divenuti urbani per effetto delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 116/20.

Il D.Lgs. n. 116/2020 ha infatti modificato, tra l’altro, la definizione di rifiuti urbani introducendo nell’articolo 183, comma 1, del D.Lgs. n. 152/06 la lettera b-ter), che ricomprende, nell’ambito dei rifiuti urbani anche i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti, diverse dalla domestica, che sono simili per natura e composizione ai rifiuti domestici indicati nell'allegato L-quater prodotti dalle attività riportate nell'allegato L-quinquies, allegati anch’essi introdotti dal citato decreto legislativo n. 116/2020 nella parte IV del D.Lgs. n. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 237/2020/LE del 23.12.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.12.2020

Recenti

17 Giugno 2021
Rapporto CDCNPA su rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato la 7° edizione del Rapporto annuale sull'andamento della raccolta di pile e accumulatori in Italia, che fornisce i dati relativamente alla raccolta e alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori svolta dal Consorzio sul territorio nazionale nel 2020.
Leggi di +
16 Giugno 2021
Rapporto CDCNPA su rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato la 7° edizione del Rapporto annuale sull'andamento della raccolta di pile e accumulatori in Italia, che fornisce i dati relativamente alla raccolta e alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori svolta dal Consorzio sul territorio nazionale nel 2020.
Leggi di +
15 Giugno 2021
Salute ambientale e rivoluzione digitale - diretta streaming 16 giugno 2021)
Il dibattito organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, FNOTSRM e PSTRP sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Leggi di +
15 Giugno 2021
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente - Roma, 30 giugno 2021 (video conferenza)
Il prossimo 30 giugno si terrà - in modalità video conferenza - l’Assemblea annuale di FISE Assoambiente riservata ai soci.
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Lo scorso 11 giugno 2021 è stato presentato, in videoconferenza, il Rapporto ISPRA sui Rifiuti speciali. L’evento, dopo i saluti del Presidente ISPRA Stefano Laporta, ha visto la presentazione dei dati presenti nel Rapporto da parte della Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed è poi proseguito con una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’industria e delle associazioni ambientaliste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL