AssoAmbiente

News

Produzione bottiglie PET 100% riciclato

La Legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) ha eliminato, con l'articolo 1 comma 1085, l’obbligo, previsto nel DM 21 marzo 1973 (art. 13-ter) sulla disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale, di una percentuale minima pari al 50% di plastica vergine nella produzione di nuove bottiglie in PET. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2021 e senza periodo transitorio, sarà possibile produrre bottiglie in PET costituite interamente da plastica proveniente da operazioni di riciclo.

Per quanto riguarda la disposizione introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 si evidenzia come rimangono ferme le condizioni e le prescrizioni previste dall’articolo 13-ter del DM 21 marzo 1973, ossia: che la plastica di recupero sia costituita da bottiglie di PET originariamente idoneo e destinato al contatto con gli alimenti; che i produttori di bottiglie impieghino PET riciclato prodotto da un processo di riciclo in grado di garantire la conformità dell'oggetto finito all'articolo 3 del Regolamento 1935/2004/Ce; che lo specifico processo di riciclo che fornisce il PET riciclato sia inserito nel "Registro delle domande valide per l'autorizzazione del processo di riciclo" sottoposte all'Autorità europea per la sicurezza alimentare ai sensi dell'articolo 13 del regolamento 282/2008/Ce.

» 11.01.2021

Recenti

21 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 117 -  20 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
16 Marzo 2023
Progetto di norma UNI su campionamento manuale dei rifiuti
L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato una proposta di norma tecnica per il campionamento manuale dei rifiuti che rimarrà aperta a commenti e osservazioni da parte dei soggetti interessati.
Leggi di +
14 Marzo 2023
“Un nuovo inizio per l’End of Waste”  (Roma, 31 Marzo)
Giornata di Studio promossa dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e A2A Ambiente con il Patrocinio di Assoambiente, Atia Iswa e Utilitalia.
Leggi di +
13 Marzo 2023
Pubblicato il nuovo MUD 2023
Con il DPCM 3 febbraio 2023 viene approvato il nuovo MUD da utilizzarsi per le dichiarazioni – da presentare entro il prossimo 8 luglio 2023 – per i rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL