AssoAmbiente

News

Formulario di trasporto - Ordinanza Corte Cassazione n. 28569/2020

Con l'Ordinanza 28569/2020 del 16 settembre 2020 la Corte di Cassazione ha stabilito che l'omessa o incompleta compilazione dei formulari rifiuti (FIR) per la parte relativa alla casella di competenza del destinatario non dà luogo a responsabilità del produttore, fatta salva l'eventualità di suo "specifico" concorso.

Nel caso specifico, nei formulari di trasporto erano assenti i dati obbligatori della casella 11 riservata al destinatario che la deve utilizzare – e sottoscrivere – al fine di indicare se il carico di rifiuti é stato accettato o respinto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 005/2021/LE del 11.01.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.01.2021

Recenti

29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - validità iscrizioni fino al 31.03.2022 (circ. 9/21)
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 9/2021 con cui ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 dicembre 2021), conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del Regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee,
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Il "Gruppo di esperti sul finanziamento dell'economia circolare” ha sviluppato e pubblicato un documento di orientamento intitolato "Incentivi per promuovere l'economia circolare - Una guida per le Pubbliche Autorità”.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL