AssoAmbiente

News

Comunicazione dati sul riutilizzo - Metodologia della Commissione europea

La Commissione europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2021/19 che stabilisce una metodologia comune e un formato per la comunicazione delle informazioni in materia di riutilizzo a norma della direttiva 2008/98/CE.

Infatti, come previsto dall'articolo 9, paragrafo 7, della direttiva 2008/98/CE, modificato dalla direttiva del "Pacchetto economia circolare" 2018/851/Ue, la Commissione europea ha approvato una metodologia comune per la misurazione del riutilizzo dei rifiuti, impegnando gli Stati membri ad effettuare un monitoraggio qualitativo e quantitativo delle misure sul riutilizzo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 009/2021/CS del 14.01.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.01.2021

Recenti

02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall’attività estrattiva
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Secondo il MASE gli Enti locali hanno un ampio margine di discrezionalità nello stabilire le caratteristiche dei residui che possono essere conferiti in alcune tipologie di discariche per rifiuti non pericolosi.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
MASE – termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore
Lo scorso 28 novembre il MASe ha pubblicato sul proprio sito il Decreto direttoriale recante i termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025
Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024
Leggi di +
29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL