AssoAmbiente

News

Contributo straordinario per le imprese ecocompatibili

Pubblicato il Decreto 27 novembre 2020 del Ministero dell’Ambiente recante “Sostegno alle zone economiche ambientali” (GU. n. 11 del 15 gennaio 2021).

Il provvedimento definisce le modalità per il riconoscimento di un contributo straordinario - art. 227 del DL 19 maggio 2020, n. 34, (c.d. Decreto Rilancio) convertito in Legge n. 77/2020 e s.m.i. - alle micro e piccole imprese così come definite dall'Allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che svolgono attività ecocompatibile, che hanno sede nelle ZEA (zone economiche ambientali, che coincidono con i parchi nazionali) o nelle aree marine protette e che hanno subito un calo di fatturato a causa della pandemia da Covid19.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 012/2021/NA del 19.01.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 19.01.2021

Recenti

11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo "un esplicito intervento” per correggere "la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
In relazione alle diverse istanze giunte al MiTE per l’avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, per interventi ed opere che il proponente ritiene rientrare tra quelli di cui al comma 1 del medesimo articolo, per il solo fatto che comportano "una riduzione degli impatti ambientali rispetto all’assetto esistente”, il Ministero ha trasmesso un chiarimento in materia.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Aperte le candidature per il PIMBY Green 2021
È possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org entro il 15 giugno 2021.
Leggi di +
10 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 (5 giugno): AL VIA LE ADESIONI ALL’INIZIATIVA
In concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente si terrà il prossimo 5 giugno l'evento nazionale "IMPIANTI APERTI” promossa da FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL