AssoAmbiente

News

Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana

L’Istat, nel proprio data warehouse I.Stat, ha reso disponibili i dati sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana riferiti agli anni 2008-2018 e una stima provvisoria delle emissioni di gas climalteranti per l’anno 2019. Cliccando qui è possibile consultare tutti i dati forniti.

La serie storica riguarda le emissioni in atmosfera generate dalle attività economiche – relative a tutte le attività produttive suddivise in 64 branche (tra cui quella dedicata a “gestione delle reti fognarie, attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, recupero dei materiali, attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti”) e a 3 tipologie di consumo finale delle famiglie – per 24 sostanze (climalteranti, acidificanti, precursori dell’ozono troposferico, polveri sottili, metalli pesanti). Le informazioni contenute nel database derivano dai dati derivanti dagli inventari delle emissioni atmosferiche, elaborati e forniti dall’ISPRA.

Vengono inoltre diffuse:

  • la tavola di raccordo tra le emissioni atmosferiche dei residenti (NAMEA) e quelle calcolate da Ispra nell’ambito delle principali convenzioni internazionali sulle emissioni atmosferiche;
  • gli indicatori delle intensità di emissione delle attività produttive rispetto alla produzione, al valore aggiunto e alle unità di lavoro a tempo pieno (ULA).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito Istat.

» 22.01.2021

Recenti

05 Maggio 2022
Linee Guida SNPA su applicazione disciplina End of Waste
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) ha pubblicato le Linee Guida 41/2022 .........
Leggi di +
05 Maggio 2022
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Modifica dichiarazione sostitutiva atto notorio per variazione mezzi cat. 6
Con la Deliberazione n. 5 del 21 aprile 2022 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha provveduto ad aggiornare il modello di accettazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà della Deliberazione n. 4........
Leggi di +
04 Maggio 2022
Revisione Regolamento POP – Posizione Parlamento europeo
Lo scorso 3 maggio il Parlamento europeo ha formalmente approvato la propria posizione negoziale sulla proposta di modifica del Regolamento 2019/1021
Leggi di +
04 Maggio 2022
COVID-19 Ordinanze 28 aprile 2022 del Ministro della salute
In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e l’esigenza, ancora oggi, di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19, il Ministro della salute Speranza ha pubblicato due ordinanze
Leggi di +
03 Maggio 2022
Caro carburante – Pubblicato il D.L. che riduce le accise
Dal 3 maggio all’8 luglio 2022 è prevista una nuova riduzione delle aliquote di accisa applicate alla benzina, al gasolio, al GPL usati come carburante e al gas naturale usato per autotrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL