AssoAmbiente

News

Circolare MinAmbiente su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi

Il Ministero dell’Ambiente ha emanato la Circolare di chiarimento n. 108941/2020 a seguito della pubblicazione sulla GUUE del Regolamento 2174/2020, che ha recepito, con decorrenza 1° gennaio 2021, la decisione presa nel 2019 dalla Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea di includere una nuova voce relativa ai rifiuti di plastica pericolosi (A3210) e due nuove voci relative ai rifiuti di plastica non pericolosi (Y48 e B3011) rispettivamente negli allegati VIII, II e IX della medesima Convenzione.

In particolare, il Ministero, sulla base di quanto comunicatogli dalla Commissione UE, ha chiarito che, ai sensi del Regolamento 1013/2006 sulle spedizioni dei rifiuti, le esportazioni di rifiuti rientranti nel nuovo codice B3011 verso Paesi non OCSE, dal 1 gennaio 2021 sono soggette alla procedura di notifica ed autorizzazione preventiva, in attesa del previsto emendamento del Regolamento 1418/2007.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 020/2021/NA del 29.01.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 29.01.2021

Recenti

30 Ottobre 2020
WEBINAR SU INCENDI IMPIANTI RIFIUTI - 10 novembre 2020
Promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
CGUE - i regimi EPR non sono aiuto di Stato
La Corte di Giustizia dell'UE (CGUE) si è pronunciata lo scorso 21 ottobre 2020 sulla causa C 556/19 escludendo che il regime francese EPR per i tessili sia un aiuto di stato ai sensi del diritto della concorrenza dell'UE (art. 107 TFUE – Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).
Leggi di +
29 Ottobre 2020
CGUE: i regimi EPR non sono aiuto di Stato
La Corte di giustizia dell'UE (CGUE) si è pronunciata lo scorso 21 ottobre 2020 sulla causa C 556/19 escludendo che il regime francese EPR per i tessili sia un aiuto di stato ai sensi del diritto della concorrenza dell'UE (art. 107 TFUE – Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).
Leggi di +
29 Ottobre 2020
Database SCIP per la raccolta di informazioni REACH.
L’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) ha appena lanciato ufficialmente il database SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects – Products) permettendo così alle imprese di poter inserire i dati sulle sostanze REACH estremamente preoccupanti contenute nei propri prodotti.
Leggi di +
29 Ottobre 2020
Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI
CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi ieri, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL