AssoAmbiente

News

Circolare MinAmbiente su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi

Il Ministero dell’Ambiente ha emanato la Circolare di chiarimento n. 108941/2020 a seguito della pubblicazione sulla GUUE del Regolamento 2174/2020, che ha recepito, con decorrenza 1° gennaio 2021, la decisione presa nel 2019 dalla Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea di includere una nuova voce relativa ai rifiuti di plastica pericolosi (A3210) e due nuove voci relative ai rifiuti di plastica non pericolosi (Y48 e B3011) rispettivamente negli allegati VIII, II e IX della medesima Convenzione.

In particolare, il Ministero, sulla base di quanto comunicatogli dalla Commissione UE, ha chiarito che, ai sensi del Regolamento 1013/2006 sulle spedizioni dei rifiuti, le esportazioni di rifiuti rientranti nel nuovo codice B3011 verso Paesi non OCSE, dal 1 gennaio 2021 sono soggette alla procedura di notifica ed autorizzazione preventiva, in attesa del previsto emendamento del Regolamento 1418/2007.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 020/2021/NA del 29.01.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 29.01.2021

Recenti

05 Giugno 2020
Sentenza Corte di giustizia UE su spedizioni di rifiuti destinati al recupero
La Corte di Giustizia UE, con la Sentenza 28 maggio 2020, causa C-654/18 si è espressa sul regime applicabile alle spedizioni finalizzate al recupero tra Stati membri di "rifiuti di carta, cartone e prodotti di carta".
Leggi di +
05 Giugno 2020
Presentazione Rapporto di Sostenibilità 2019 ECODOM
Lo scorso 4 giugno 2020 il Consorzio ECODOM ha organizzato un evento per presentare il proprio Rapporto di Sostenibilità 2019. L’evento è stato l’occasione per organizzare una tavola rotonda, moderata dalla giornalista di Radio 24 Laura Bettini e alla quale hanno preso parte il Presidente ECODOM Maurizio Bernardi, il Presidente UNICIRCULAR Andrea Fluttero e il Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Raimondo Orsini, per confrontarsi sugli impatti dell’emergenza Covid-19 sull’economia circolare e sul futuro del trattamento RAEE.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Sentenza Corte di giustizia UE su spedizioni di rifiuti destinati al recupero
La Corte di Giustizia UE, con la Sentenza 28 maggio 2020, causa C-654/18 si è espressa sul regime applicabile alle spedizioni finalizzate al recupero tra Stati membri di "rifiuti di carta, cartone e prodotti di carta".
Leggi di +
05 Giugno 2020
#ImpiantiAperti 2020 - Il tour alla scoperta dei migliori impianti italiani si fa virtuale
Il tour alla scoperta dei migliori impianti italiani si fa virtuale. Giornata mondiale dell’Ambiente. Impianti Aperti torna anche quest’anno, per la seconda edizione.
Leggi di +
04 Giugno 2020
HUB TECNOLOGICA CAMPANIA - Intervento del Presidente Testa
A Hub Tecnologica Campania si parla di bonfiche e di risanamento ambientale in Campania
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL