AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE: “Priorità nei vaccini antiCovid anche al settore rifiuti”

FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE hanno chiesto al Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19 Domenico Arcuri e al Ministro della Salute Roberto Speranza, d’intesa anche con le Organizzazioni Sindacali di categoria, di valutare l’importanza di una tempestiva ed efficace copertura vaccinale anti-Covid19 degli addetti operativi del settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, quantomeno coloro che sono addetti alla raccolta dei rifiuti e agli impianti di trattamento degli stessi.

Le Associazioni ritengono infatti che, ferme rimanendo le ineludibili priorità individuate dal Governo per ambiti professionali maggiormente a rischio nell’ambito della Campagna vaccinale anti-Covid19 appena avviata, il settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti possa essere annoverato tra i comparti merceologici di maggiore rilevanza strategica, stante la necessità di assicurare costantemente il regolare funzionamento del servizio nonché di garantire adeguata e tempestiva protezione a lavoratori in contatto costante con fonti di possibile contagio.

» 02.02.2021

Recenti

28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
28 Novembre 2023
VIA E AIA - Legittimi accordi tra PA e proponente di un progetto in corso di procedimento autorizzativo
Secondo il Consiglio di Stato (Sentenza 6 settembre 2023, n. 8187) il Dlgs 152/2006 (art. 9 Parte II) considera legittimi accordi tra P.A. e proponente di un progetto “ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti” di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata ambientale anche in corso di procedimento.
Leggi di +
28 Novembre 2023
Modifica specifiche tecniche SUAP
Il recente Decreto 26 settembre 2023 del MIMIT è intervenuto con modifiche in merito all’allegato tecnico del del DPR 7 settembre 2010, n. 160 in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Leggi di +
28 Novembre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Determina 1/2023-DTAC del 06/11/2023 dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL