AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE: “Priorità nei vaccini antiCovid anche al settore rifiuti”

FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE hanno chiesto al Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19 Domenico Arcuri e al Ministro della Salute Roberto Speranza, d’intesa anche con le Organizzazioni Sindacali di categoria, di valutare l’importanza di una tempestiva ed efficace copertura vaccinale anti-Covid19 degli addetti operativi del settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, quantomeno coloro che sono addetti alla raccolta dei rifiuti e agli impianti di trattamento degli stessi.

Le Associazioni ritengono infatti che, ferme rimanendo le ineludibili priorità individuate dal Governo per ambiti professionali maggiormente a rischio nell’ambito della Campagna vaccinale anti-Covid19 appena avviata, il settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti possa essere annoverato tra i comparti merceologici di maggiore rilevanza strategica, stante la necessità di assicurare costantemente il regolare funzionamento del servizio nonché di garantire adeguata e tempestiva protezione a lavoratori in contatto costante con fonti di possibile contagio.

» 02.02.2021

Recenti

11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/2210/UE recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956
Leggi di +
10 Novembre 2025
Disponibili slide FIR digitale webinar Ecocerved e aggiornamento calendario eventi formativi
Disponibili le slides relative al FIR digitale illustrate nel corso dei webinar organizzati dall’Albo Nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL