AssoAmbiente

News

ANPAR: da Roma Capitale un segnale positivo

Un segnale decisamente positivo che nuovo impulso al settore del recupero degli inerti, valorizzando i prodotti riciclati e, contestualmente, riducendo l’utilizzo di materiali naturali da attività estrattive”.
Così ANPAR, l’Associazione Nazionale dei produttori di aggregati riciclati aderente ad UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria), ha commentato la recente decisione dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale di indire due gare per il riempimento delle buche che rendono inagibili le strade con l’utilizzo esclusivo di prodotti provenienti dal riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione in sostituzione dei materiali inerti ottenuti da attività estrattive.

L’Assessore Paolo Masini ha evidenziato che l’apertura dei cantieri avverrà in tempi strettissimi. Si tratta dei primi appalti pubblici nel Comune di Roma che prevedono l’impiego esclusivo di materiali inerti riciclati.

Per gli interventi verrà impiegata una miscela cementizia a bassa resistenza confezionata con prodotti inerti riciclati; secondo uno studio elaborato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e dal Laboratorio Materiali Stradali dell’Università Sapienza di Roma in stretta collaborazione con i funzionari e i dirigenti dell’Assessorato, l’uso di tale miscela cementizia consentirà al Comune un risparmio economico superiore al 20% rispetto all’utilizzo dei prodotti di cava, senza contare i connessi vantaggi ambientali.

Secondo gli ultimi dati del rapporto “L’Italia del Riciclo”, i rifiuti inerti da costruzione e demolizione, con un quantitativo pari a 39,7 milioni di tonnellate, costituiscono il 30% del totale rifiuti speciali. Tuttavia, non è possibile conoscere il dato reale di produzione nazionale di rifiuti speciali e di riciclo complessivo a causa della carenza di dati di produzione poiché i gestori dei piccoli impianti sono esentati dalle dichiarazioni MUD.Dei rifiuti tracciati, il 96,8% viene avviato a operazioni di recupero, per la maggior parte (76,7%) a recupero di materia.

Uno dei limiti del settore delle costruzioni, dichiara il Presidente di ANPAR Paolo Barberi, riguarda la scarsa conoscenza dei prodotti riciclati e delle loro caratteristiche tecniche e ambientali. La loro provenienza dai rifiuti induce sia nell’utilizzatore sia nell’Ente di controllo una certa diffidenza e questa porta anche al mancato rispetto della normativa nazionale, che richiede di promuovere l’utilizzo degli aggregati riciclati al posto delle materie prime naturali. Per far fronte a tale problema l’ANPAR si sta impegnando, tramite una serie di iniziative scientifiche e di informazione, nella diffusione della nuova norma UNI 11531-1, che costituisce un riferimento nella scelta delle miscele di aggregati idonee alla costruzione di opere civili, come strade, ferrovie, aeroporti, piazzali, parcheggi e simili, e che speriamo possa diventare di uso obbligatorio nel prossimo futuro.”

» 23.12.2014

Recenti

14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL