AssoAmbiente

News

ANPAR: da Roma Capitale un segnale positivo

Un segnale decisamente positivo che nuovo impulso al settore del recupero degli inerti, valorizzando i prodotti riciclati e, contestualmente, riducendo l’utilizzo di materiali naturali da attività estrattive”.
Così ANPAR, l’Associazione Nazionale dei produttori di aggregati riciclati aderente ad UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria), ha commentato la recente decisione dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale di indire due gare per il riempimento delle buche che rendono inagibili le strade con l’utilizzo esclusivo di prodotti provenienti dal riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione in sostituzione dei materiali inerti ottenuti da attività estrattive.

L’Assessore Paolo Masini ha evidenziato che l’apertura dei cantieri avverrà in tempi strettissimi. Si tratta dei primi appalti pubblici nel Comune di Roma che prevedono l’impiego esclusivo di materiali inerti riciclati.

Per gli interventi verrà impiegata una miscela cementizia a bassa resistenza confezionata con prodotti inerti riciclati; secondo uno studio elaborato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e dal Laboratorio Materiali Stradali dell’Università Sapienza di Roma in stretta collaborazione con i funzionari e i dirigenti dell’Assessorato, l’uso di tale miscela cementizia consentirà al Comune un risparmio economico superiore al 20% rispetto all’utilizzo dei prodotti di cava, senza contare i connessi vantaggi ambientali.

Secondo gli ultimi dati del rapporto “L’Italia del Riciclo”, i rifiuti inerti da costruzione e demolizione, con un quantitativo pari a 39,7 milioni di tonnellate, costituiscono il 30% del totale rifiuti speciali. Tuttavia, non è possibile conoscere il dato reale di produzione nazionale di rifiuti speciali e di riciclo complessivo a causa della carenza di dati di produzione poiché i gestori dei piccoli impianti sono esentati dalle dichiarazioni MUD.Dei rifiuti tracciati, il 96,8% viene avviato a operazioni di recupero, per la maggior parte (76,7%) a recupero di materia.

Uno dei limiti del settore delle costruzioni, dichiara il Presidente di ANPAR Paolo Barberi, riguarda la scarsa conoscenza dei prodotti riciclati e delle loro caratteristiche tecniche e ambientali. La loro provenienza dai rifiuti induce sia nell’utilizzatore sia nell’Ente di controllo una certa diffidenza e questa porta anche al mancato rispetto della normativa nazionale, che richiede di promuovere l’utilizzo degli aggregati riciclati al posto delle materie prime naturali. Per far fronte a tale problema l’ANPAR si sta impegnando, tramite una serie di iniziative scientifiche e di informazione, nella diffusione della nuova norma UNI 11531-1, che costituisce un riferimento nella scelta delle miscele di aggregati idonee alla costruzione di opere civili, come strade, ferrovie, aeroporti, piazzali, parcheggi e simili, e che speriamo possa diventare di uso obbligatorio nel prossimo futuro.”

» 23.12.2014

Recenti

18 Aprile 2024
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house ed imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Il MASE con il supporto operativo di Unioncamere ha avviato la fase di test che permette agli utenti di sperimentare alcune funzionalità del RENTRi ed ha altresì calendarizzato l’attività formativa a supporto sia delle software house che delle imprese che intendono sviluppare al proprio interno soluzioni di interoperabilità fra i propri sistemi informativi e RENTRi. Il primo incontro si svolgerà il 30 aprile 2024.
Leggi di +
18 Aprile 2024
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti.
Con deliberazione n. 2/DTAC/2024 del 16 aprile 2024 ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il biennio 2024-2025 e le modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché ha fornito chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
17 Aprile 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 aprile 2026 ore 12.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
16 Aprile 2024
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Nei giorni scorsi una rappresentanza di EuRIC, FEAD ed EERA ha avuto modo di incontrare i responsabili della Commissione europea che si occupano di RAEE per confrontarsi e discutere sulle seguenti questioni legislative: revisione della Direttiva RAEE; sostanze pericolose; attuazione delle modifiche alla Convenzione di Basilea sulla movimentazione dei rifiuti elettronici in Europa.
Leggi di +
16 Aprile 2024
Direttiva sul monitoraggio del suolo – Parlamento UE adotta posizione in prima lettura
Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha adottato la propria posizione sulla proposta della Commissione Europea per la legge sul monitoraggio del suolo (SML).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL