AssoAmbiente

News

Pubblicato decreto End of Waste carta e cartone

Pubblicato sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il decreto, in vigore dal 24 febbraio 2021, stabilisce modalità e criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi ed è composto da 7 articoli, che disciplinano i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, gli scopi specifici di utilizzabilità, la dichiarazione di conformità e le modalità di detenzione dei campioni, il sistema di gestione e 3 allegati:

  • l’allegato 1 contiene i criteri generali ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, con esplicito riferimento alla norma UNI EN 643
  • l’allegato 2 individua gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e il cartone recuperati
  • l’allegato 3 riporta il modello della dichiarazione di conformità, che è una dichiarazione sostitutiva di notorietà, con l’anagrafica del produttore e le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche della carta e cartone recuperati.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Decreto disponibile qui.

» 10.02.2021

Recenti

02 Ottobre 2023
Richiesta info su criticità ARERA
In relazione alle recenti delibere ARERA dello scorso agosto, l’Associazione sollecita gli aderenti a trasmettere, a stretto giro, segnalazioni in merito agli elementi di criticità riscontrati, anche per valutare eventuali azioni in materia.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023 9:30/13:00
Informiamo che ARERA organizzerà un workshop rivolto agli operatori e altri stakeholder del settore (Enti di governo dell'ambito, Comuni, gestori, consumatori e altri soggetti istituzionali)
Leggi di +
29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL