AssoAmbiente

News

Pubblicato decreto End of Waste carta e cartone

Pubblicato sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il decreto, in vigore dal 24 febbraio 2021, stabilisce modalità e criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi ed è composto da 7 articoli, che disciplinano i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, gli scopi specifici di utilizzabilità, la dichiarazione di conformità e le modalità di detenzione dei campioni, il sistema di gestione e 3 allegati:

  • l’allegato 1 contiene i criteri generali ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, con esplicito riferimento alla norma UNI EN 643
  • l’allegato 2 individua gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e il cartone recuperati
  • l’allegato 3 riporta il modello della dichiarazione di conformità, che è una dichiarazione sostitutiva di notorietà, con l’anagrafica del produttore e le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche della carta e cartone recuperati.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Decreto disponibile qui.

» 10.02.2021

Recenti

03 Gennaio 2023
Piano nazionale di pronto intervento per difesa mare e coste da inquinamento HC e HNS.
Con decreto del Presidente del Consiglio 11 ottobre 2022 è stato adottato il Piano nazionale di pronto intervento per la difesa del mare e delle coste da inquinamenti di idrocarburi o di altre sostanze pericolose e nocive.
Leggi di +
03 Gennaio 2023
PNRR – MASE pubblica graduatorie progetti FARO
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale i decreti recanti le graduatorie definitive delle proposte ammesse a finanziamento per i progetti FARO .....
Leggi di +
23 Dicembre 2022
Auguri dalla Presidenza FEAD
In allegato il messaggio di auguri del Presidente Kurt e dell’incoming President Claudia Mensi che dal 2023 sarà Presidente FEAD in rappresentanza di Assoambiente
Leggi di +
23 Dicembre 2022
FESTIVITA’ NATALIZIE
Gli uffici Assoambiente rimarranno chiusi dal 23 dicembre 2022 fino al 2 gennaio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL