AssoAmbiente

News

Pubblicato decreto End of Waste carta e cartone

Pubblicato sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il decreto, in vigore dal 24 febbraio 2021, stabilisce modalità e criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi ed è composto da 7 articoli, che disciplinano i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, gli scopi specifici di utilizzabilità, la dichiarazione di conformità e le modalità di detenzione dei campioni, il sistema di gestione e 3 allegati:

  • l’allegato 1 contiene i criteri generali ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, con esplicito riferimento alla norma UNI EN 643
  • l’allegato 2 individua gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e il cartone recuperati
  • l’allegato 3 riporta il modello della dichiarazione di conformità, che è una dichiarazione sostitutiva di notorietà, con l’anagrafica del produttore e le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche della carta e cartone recuperati.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Decreto disponibile qui.

» 10.02.2021

Recenti

03 Ottobre 2022
Schema provvedimento di modifica testo unico ambientale - avviato stand still UE e esame al Parlamento
Lo schema di decreto legislativo correttivo del D.Lgs. n. 152/2006 è stato trasmesso alla Commissione Europea per il periodo di standstill.........
Leggi di +
03 Ottobre 2022
Incontro web Assoambiente su TQRIF ARERA - protocollo operativo di adeguamento – 13 ottobre 2022, ore 10.00
Assoambiente ha organizzato per il prossimo giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 10:00 un incontro tecnico via web riservato agli associati in vista della imminente operatività degli obblighi di qualità ARERA dal 2023.
Leggi di +
30 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 94 - 30 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
30 Settembre 2022
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Disponibile nell'area riservata ai Soci Assoambiente la lettera del Presidete Testa e la relazione presentata durante l'Assemblea.
Leggi di +
30 Settembre 2022
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Aggiornamento lavori e documento di posizione EuRIC
EuRIC sta finalizzando il documento di posizione in vista della revisione della Direttiva UE su imballaggi e rifiuti: tra le richieste del settore del riciclo anche la previsione del contenuto minimo di materiale riciclato e relativi criteri di misurazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL